Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Crisi Vicenza, giornata di passione Sanfilippo promette gli stipendi

Il nuovo patron incontra i soci di Vi.Fin. e poi tifosi e squadra al centro tecnico garantendo il saldo entro lunedì. Mercoledì la dead line, poi ci sarà lo svincolo

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Chi si attendeva finalmente VICENZA fatti concreti dopo tante parole è andato deluso. Ieri Fabio Sanfilippo, amministra­tore unico e nuovo proprietar­io del Vicenza calcio, ha incontrato alcuni soci di Vi.Fin.: un incontro informale che, in teoria, avrebbe dovuto avere i «crismi» di un’assemblea dei soci.

Cosa si siano detti e quali siano state le conclusion­i tratte non è dato sapersi, ma Sanfilippo (insieme a Stelvio Dalla Vecchia) si è poi diretto verso il centro tecnico di Isola Vicentina per incontrare i giocatori del Vicenza, ai quali per prima cosa ha spiegato come ora sia il proprietar­io del club a tutti gli effetti e che il progetto legato alla società biancoross­a potrà quindi avere inizio. Al centro tecnico erano presenti parecchi tifosi in attesa di novità e che, prima dell’arrivo del nuovo proprietar­io, hanno parlato a lungo con la squadra. L’argomento che ovviamente stava più a cuore ai giocatori biancoross­i era il pagamento degli stipendi e contributi che il club non ha versato a dicembre, mancanza per cui la squadra sarà penalizzat­a di quattro punti in classifica. Sanfilippo ha promesso alla squadra che gli stipendi verranno pagati il giorno 8 gennaio, ha ricevuto brevemente una delegazion­e di tre tifosi ma ha evitato di parlare con la stampa, lasciando velocement­e in auto il centro tecnico. La data indicata per il pagamento precede di sole 48 ore il termine per lo svincolo secondo le norme Figc, dopo che tutti i calciatori hanno avanzato la procedura di messa in mora che obbliga il Vicenza a pagare entro, appunto, il 10 gennaio.

A quanto è trapelato le promesse fatte da Sanfilippo non hanno convinto, né rasserenat­o del tutto i calciatori, che ieri hanno ripreso ad allenarsi dopo la sosta natalizia. Molti di loro stanno comunque valutando le opportunit­à di mercato e, anche se gli stipendi venissero pagati scongiuran­do la messa in mora, potrebbero cambiare maglia. Non resta che attendere quattro giorni. Alle promesse del politico piemontese potrebbe far da contraltar­e la decisione di alcuni soci di Vi.Fin. di mettere mano al portafogli­o e pagare parte degli stipendi sfruttando anche l’ultima rata del paracadute (circa 240 mila euro) che la Lega deve al club. A riguardo voci e indiscrezi­oni si sono sprecate con la più ricorrente che riportava l’ex presidente Alfredo Pastorelli pronto ad aiutare Sanfilippo nel pagare gli stipendi. «La gente è matta a mettere in giro queste voci — ha precisato Pastorelli — io con il calcio ho chiuso». Preso atto della smentita del patron di La Colombo Finanziari­a, ieri si è riaperta anche la vicenda relativa ai campi di allenament­o del centro tecnico di Isola Vicentina, che l’amministra­tore della River Srl aveva nei giorni scorsi concesso dopo la precisa richiesta dei consiglier­i comunali Giacomo Possamai, e Francesco Rucco.

Concession­e che non potrà che essere temporanea visto che il Vicenza è debitore di oltre 200mila euro per affitti arretrati non pagati. Logico che la società di via Schio, comprenden­do che l’apertura di River non sarà a lungo termine, stia valutando altre possibilit­à, con la struttura di Capovilla (per altro visionata da alcuni soci di Vi.Fin. nonostante siano usciti dalla società) che pare essere la candidata ad accogliere i biancoross­i. All’orizzonte di tutto questo il derby di Coppa Italia con il Padova previsto per il 13 gennaio sembra davvero passare in secondo piano.

Gli sviluppi Tra i rumors anche quello di un intervento di Pastorelli in aiuto a Sanfilippo ma l’ex presidente smentisce: «Basta con il calcio»

 ??  ?? Isola Vicentina La squadra e lo staff tecnico biancoross­o a colloquio con i tifosi prima della ripresa degli allenament­i (Optimabran­d)
Isola Vicentina La squadra e lo staff tecnico biancoross­o a colloquio con i tifosi prima della ripresa degli allenament­i (Optimabran­d)
 ??  ?? In attesa La squadra a colloquio con allenatore e ds prima del confronto con Sanfilippo
In attesa La squadra a colloquio con allenatore e ds prima del confronto con Sanfilippo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy