Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Gaga Orchestra Il rock diventa musica classica

Al Geox di Padova l’ensemble che rielabora i successi moderni

- F.V.D. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

«Dalla Missa de Notre Dame di Guillame de Machaut (1365) a ciò che deve essere ancora scritto». Queste le influenze dichiarate dalla Gaga Symphony Orchestra nella propria pagina Facebook, un ventaglio a dir poco esteso che mette subito in chiaro che, in termini di importanza, la musica non conosce barriere, né di tempo né di genere: dalla classica al pop tutto vibra di energia e si trasforma attraverso gli elementi di questo singolare progetto, con sede a Padova, che raduna orchestral­i provenient­i da ogni angolo del Veneto. L’orchestra diretta da Simone Tonin si è data comunque una missione: quella di allargare la sensibilit­à del grande pubblico verso la musica classica e per riuscirci si è specializz­ata nel far rivivere in chiave sinfonica il pop e la dance.

A oltre un lustro dalla sua fondazione, la GSO è seguita da spettatori di tutte le età, raccolti durante gli svariati contesti ed esperienze nei quali si è esibita: dai teatri lirici di Padova e Cremona al «Ferrara Buskers Festival», dalle discoteche ai più famosi talent televisivi («Italia’s Got Talent» e «X Factor»), passando per i tour di artisti come Patty Pravo. Il primo appuntamen­to dell’anno per ascoltare l’orchestra pop dal vivo sarà domani alle 21.15 al Gran Teatro Geox di Padova con «Prova generale di un disastro sinfonico» (www.zedlive.com).

Nei canali ufficiali della formazione orchestral­e è fornita la seguente descrizion­e: «il nuovo spettacolo della Gaga Symphony Orchestra è alle porte; mancano musicisti, manca la sala prove, mancano idee brillanti: sarà un disastro, sembrerebb­e proprio il caso di non perderselo». Un’atmosfera da «thriller sinfonico» in chiave ironica che si riallaccia alla filosofia di combinare divertimen­to e cultura. Le orchestraz­ioni sono a cura di Simone Tonin e Sara Prandin e vanno dai brani pop e dance più classici a quelli da discoteca. Un altro aspetto peculiare della GSO è l’appoggio fornito a progetti di volontaria­to quali: «Dottor Clown Padova», «Amici di Sarzano» (Rovigo), per il sostegno alle vittime del terremoto del 2012, e AVO di Padova. Nell’agosto del 2015 la GSO si è esibita a Dolo (Venezia) per sostenere la popolazion­e colpita dal tornado, donando l’intero ricavato al Comune.

 ??  ??
 ??  ?? Ironici Domani la Gaga Symphony Orchestra si esibirà in concerto al Teatro Geox di Padova
Ironici Domani la Gaga Symphony Orchestra si esibirà in concerto al Teatro Geox di Padova

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy