Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

La madre di Luca ai paesani: commossa dal vostro affetto Il funerale del figlio e del fidanzato e il grazie sui social

- B.C. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

È passato meno di un giorno dal funerale di suo figlio Luca e del compagno Alex, morti soffocati dal monossido in una villetta di montagna nel Veronese, quando mamma Gabriella scrive in rete per ringraziar­e la comunità leonicena. Lo ha fatto con un messaggio sul gruppo Facebook «Sei di Lonigo se...»: «Ringrazio ancora tutto il paese di Lonigo che si è stretto attorno a noi in questo momento di dolore, siete stati tantissimi ed avete fatto un gesto bellissimo – ha scritto ieri la mamma del 21enne Luca Bortolaso - . Ci avete lasciati tutti senza parole, non possiamo fare altro che ringraziar­vi tutti infinitame­nte». E tra «mi piace» e commenti, molti dei quali da genitore a genitore, è stato un fiume in piena: tutti a stringersi attorno ad una famiglia che d’ora in avanti dovrà convivere con un grande dolore, quello della perdita dell’amato figlio. «Sempliceme­nte grazie a voi per la grande forza in un momento così drammatico. Insieme si può», ha postato Chiara, «Non possiamo che stringervi in un abbraccio. Lonigo è con voi» ha risposto Antonella, «Da padre posso capire il dolore. Condoglian­ze» ha riportato Angelo, e ancora «Ho conosciuto Luca e la sua dolcezza. Un dolore troppo grande da sopportare come mamma. Non oso pensare. Un bacio e un abbraccio da mamma a mamma», il messaggio di Miriam.

Venerdì pomeriggio la chiesa di Arzignano non è riuscita a contenere tutta la folla di parenti e amici presenti ai funerali dei due fidanzati Luca Bortolaso e Alex Ferrari, di Bagnolo di Lonigo il primo e Arzignano il compagno. Una cerimonia congiunta, come da volere delle famiglie che sapevano quanto i due ragazzi si amassero. Assieme nella vita e nella morte.

A ucciderli, martedì 2 gennaio, le esalazioni di monossido nella villetta di montagna a Ferrara di Monte Baldo in cui avevano passato il Capodanno con due amiche. I due ventunenni se ne sono andati nel sonno, respirando il gas sprigionat­osi dal braciere che avevano portato in camera per riscaldars­i. «Con i loro occhi e con le loro mani Alex e Luca sentivano ed esprimevan­o il profondo del loro essere. Luca e Alex ci invitano a cantare assieme a loro, il nostro saluto di oggi è in realtà un arrivederc­i» le parole pronunciat­e venerdì da don Roberto Castegnaro nell’omelia, davanti alle due bare con fiori bianchi e gialli.

 ??  ?? Coppia Alex Ferrari e Luca Bortolaso (con la maglia chiara)
Coppia Alex Ferrari e Luca Bortolaso (con la maglia chiara)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy