Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Telenovela Vicenza, ecco i francesi Torna in pista il gruppo di Clairin

La cordata bussa da Pastorelli: «Farò da advisor». Da verificare la disponibil­ità di Sanfilippo a cedere. Il tecnico Zanini: «Ora aspettiamo gli stipendi promessi»

- Corrado Ferretto © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

All’orizzonte Sabato prossimo allo stadio Euganeo c’è il derby di Coppa Italia con il Padova

Il caos in cui si dibatte VICENZA il Vicenza è sotto gli occhi di tutti: un bilancio da approvare, una continuità aziendale che Fabio Sanfilippo, nuovo proprietar­io del club, dovrà dimostrare di poter garantire, le garanzie fideiussor­ie con Agenzia delle Entrate e Comune da ripristina­re.

Un contesto pesantissi­mo, con parecchi debitori pronti a presentare decreti ingiuntivi, e gli stipendi e relativi contributi scaduti lo scorso 18 dicembre da pagare a calciatori, dipendenti e collaborat­ori. In attesa di sapere se domani verranno pagati gli stipendi ai giocatori del Vicenza, poteva forse mancare un’altra cordata a bussare in via Schio? Il gruppo per la verità è già noto, si è avvicinato al Vicenza ad ottobre ed è capitanato dai manager francesi Raphael Clairin e Brice Desjardins. Prima di Natale, nonostante Sanfilippo avesse appena acquistato il club biancoross­o, sembrava che la trattativa potesse decollare ma poi non se ne fece nulla. A distanza di una ventina di giorni la cordata francese si ripresenta e nell’operazione chiede appoggio alla famiglia Pastorelli: a Nicola per visionare i numeri della società biancoross­a e all’ex presidente del Vicenza Alfredo per portare avanti l’operazione. «Preciso e sottolineo che mi è stato chiesto di essere l’advisor della trattativa — spiega il patron de La Colombo Finanziari­a — al momento altro non posso dire, perché incontrerò Clairin solo nei prossimi giorni».

Ma perché il capogruppo della cordata francese ha bussato alla porta dei Pastorelli e non a quella di Sanfilippo, che è l’attuale proprietar­io del Vicenza? E soprattutt­o: il politico piemontese è davvero disposto a cedere il club? «Sono domande alle quali non so rispondere — precisa Pastorelli — posso solo dire che se ripagati scontrerò le possibilit­à economiche e la serietà del gruppo che conoscerò, opererò da advisor e basta. E non farò parte dell’eventuale nuova proprietà perché con il calcio ho chiuso». Da parte sua Sanfilippo, tramite il proprio profilo Facebook, mette in chiaro che «ora il Vicenza non ha più rischi imminenti ma bisogna lavorare sodo e ripartire» lasciando intendere di non pensare a trattative di compravend­ita della società. I prossimi giorni chiarirann­o molte cose ma tutto questo tourbillon di voci non può non turbare la squadra guidata da Nicola Zanini che in questi giorni sta preparando il derby di Coppa Italia con il Padova in programma sabato prossimo all’Euganeo.

«Abbiamo lavorato molto dal punto di vista atletico in questi giorni — spiega l’allenatore del Vicenza — i giocatori hanno lavorato bene ma stiamo vivendo una situazione che non può non condiziona­rci». L’attesa è per domani, quando dovrebbero essere gli stipendi: un giorno che deciderà il futuro di molti calciatori biancoross­i. «Sono state fatte tante promesse finora mai mantenute — sottolinea Zanini — per cui è normale essere un po’ diffidenti: chiediamo solo quello che ci spetta. Se gli stipendi verranno pagati lavoreremo con la voglia di sempre e un po’ di serenità in più, anche se non siamo stupidi e capiamo che la situazione non è semplice». E con i 4 punti di penalizzaz­ione il Vicenza andrà al penultimo posto. «Finora abbiamo sempre giocato puntando ai playoff, dalla prossima partita dovremo pensare prima di tutto a salvarci. Un cambio di obiettivo non semplice da metabolizz­are».

L’ultima consideraz­ione Zanini la dedica a Pierpaolo Bisoli, che ha dichiarato che il derby il Vicenza lo giocherà con la Berretti. «Non voglio replicare — precisa — ma si tratta di parole che mi sono parse fuori luogo».

 ??  ?? Vicenza La squadra biancoross­a attende gli stipendi promessi dalla proprietà per domani. Sotto il manager francese Raphael Clairin
Vicenza La squadra biancoross­a attende gli stipendi promessi dalla proprietà per domani. Sotto il manager francese Raphael Clairin
 ??  ??
 ??  ?? In campo Nicola Zanini dirige l’allenament­o dei suoi
In campo Nicola Zanini dirige l’allenament­o dei suoi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy