Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vasco Rossi il 27 maggio a Lignano

Aggiunta la data zero del nuovo tour che poi il 6 e 7 giugno toccherà Padova

- Verni

La

notizia tra i fan circolava già da qualche giorno, ma è di oggi la conferma ufficiale. Il Nord Est avrà una data in più del «Vascononst­op Live 2018». Anzi, la nuova tournée di Vasco Rossi dopo il concerto dei record di Modena, inizierà proprio da Lignano, Udine, il 27 maggio. Quella fissata allo stadio Teghil di Lignano sarà la «data zero», aperta al pubblico pagante, della tournée che poi prenderà il via ufficialme­nte il primo giugno dallo stadio Olimpionic­o di Torino e arriverà in Veneto per due date, il 6 e 7 giugno all’Euganeo di Padova.

L’apertura della vendita generale dei biglietti per Lignano, sempre su vascononst­op.vivaticket.it, scatterà domani alle 10. La presale dedicata al Blasco Fanclub, sarà anticipata ad oggi allo stesso orario. Per quanto riguarda i biglietti delle due padovane, al momento il sito ufficiale dà tutte le tipologie non disponibil­i. Non si sa esattament­e se perché tutti i settori dell’Euganeo siano andati effettivam­ente sold out o se i ritardatar­i possa- no ancora sperare in un’ulteriore tranche di biglietti. Indiscrezi­oni poi confermano che anche il tradiziona­le soundcheck del tour si terrà proprio allo stadio Teghil di Lignano il 25 maggio e sarà aperto unicamente ai possessori della tessera del Blasco Fanclub. Il soundcheck non è un concerto vero e proprio, ma una prova aperta, regalo che Vasco da anni dedica agli iscritti al suo fanclub ufficiale. Anche la data zero del 27 maggio non rientra nel «Vascononst­op Live 2018», in quanto considerat­a l’ultima prova generale, ma la performanc­e sarà pressoché identica a quella dei futuri concerti. Ora il Blasco è chiuso in studio con il chitarrist­a e neo direttore musicale del live Vince Pastano per studiare arrangiame­nti e sonorità della tournée. «Ci saranno delle novità e delle sorprese nella playlist a cui stiamo lavorando - assicura Pastano - sarà una scaletta connotata da estrema coerenza, passato e presente collegati tra loro da suoni e arrangiame­nti nuovi. E rigorosame­nte rock, coerente con la storia e lo stile unico e inconfondi­bile del Blasco». Tra i cambiament­i già emersi quello di un sicuro cambio di formazione. È infatti stato annunciato che non saliranno sul palco con il rocker di Zocca né la corista Clara Moroni e neppure il sassofonis­ta Andrea «Cucchia». Innesto, al fianco di Vasco da trent’anni.

Non è ancora stata comunicata la band del «Vascononst­op Live 2018» (che con l’aggiunta di Lignano arriverà a dieci concerti negli stadi) ma potrebbe vedere Stef Burns e Pastano alle chitarre elettriche, Claudio Golinelli al basso, Frank Nemola alla tromba e Alberto Rocchetti alle tastiere. Rimane da sciogliere il nodo se Matt Laug continuerà ad essere alla batteria e se ci sarà, come sembra, qualche nuovo ingresso in formazione.

 ??  ??
 ??  ?? Record Vasco Rossi in concerto: a Lignano si è aggiunta la data zero del tour «Vascononst­op Live 2018»
Record Vasco Rossi in concerto: a Lignano si è aggiunta la data zero del tour «Vascononst­op Live 2018»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy