Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Settimana santa, il vescovo celebra le messe in duomo

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La diocesi vicentina si prepara alla Pasqua. Nella Settimana Santa, centrale per tutto l’anno liturgico, il duomo di Vicenza si apre per accogliere tutti i fedeli che vogliono ripercorre­re il triduo pasquale.

Nel dettaglio, domani alle 9.15 verrà celebrata la messa crismale: durante la cerimonia il vescovo Beniamino Pizziol benedirà gli olii che saranno utilizzati nelle parrocchie della diocesi per la celebrazio­ne dei sacramenti del battesimo, della cresima, dell’unzione degli infermi e per le ordinazion­i sacerdotal­i. La messa verrà concelebra­ta dai preti della diocesi, che così rinnoveran­no le proprie promesse sacerdotal­i. Domani sera alle 20, sempre in cattedrale, Pizziol presiederà la messa in «Coena Domini», con il rito della lavanda dei piedi. Dopodomani, Venerdì Santo, per i cattolici è giornata di digiuno in cui si ricorda la Passione di Cristo. Alle 15 il presule presiederà la Via Crucis nella chiesa di Santa Corona, per l’occasione con l’esposizion­e della reliquia della Sacra Spina. Alle 20 in cattedrale si celebrerà la passione, con il rito del bacio della croce. Sabato Santo, giorno di silenzio e meditazion­e, le croci di tutte le chiese saranno velate. In serata alle 21 il vescovo presiederà in cattedrale la veglia pasquale. La mattina dopo infine Pizziol terrà la santa messa solenne, sempre in cattedrale, alle 10.30 e la preghiera del Vespro alle 17.30.

 ??  ?? Cattedrale Il presule Beniamino Pizziol in cattedrale nella Pasqua degli anni passati Domani celebra la messa crismale
Cattedrale Il presule Beniamino Pizziol in cattedrale nella Pasqua degli anni passati Domani celebra la messa crismale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy