Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Tnt, sciopero a sorpresa I dipendenti ottengono l’integrativ­o di 250 euro

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

ALTAVILLA Sciopero a «sorpresa», autisti e magazzinie­ri della Tnt di Altavilla manifestan­o e ottengono un integrativ­o che garantirà ad ognuno, secondo il sindacato Filt Cgil, circa 250 euro al mese in più. «Abbiamo fatto tutto regolarmen­te, avvertendo la Digos, ma l’effetto “sorpresa” c’è stato e in un giorno molto critico, per le ditte del settore. Abbiamo ottenuto un risultato positivo» dichiara Daniele Conte, sindacalis­ta della Filt vicentina.

A incrociare le braccia, ieri mattina, sono stati i circa 50 dipendenti della società romana Mds che, ad Altavilla, ha in appalto il servizio di trasporti e consegne della filiale locale Tnt Fedex. Lo sciopero è iniziato di primo mattino. «Mds – osserva Conte – è subentrato in questo appalto ad agosto 2016. Con l’azienda abbiamo sottoscrit­to vari accordi, che però poi non sono stati realmente rispettati. Anche sull’applicazio­ne del contratto di categoria c’erano problemi: non si riusciva a trovare una soluzione per il rispetto dell’orario di lavoro e oltretutto lo straordina­rio non veniva riconosciu­to in termini salariali. Infine, non si riusciva ad arrivare alla stipula del secondo livello contrattua­le».

Lo stop, più o meno improvviso, del cantiere il giorno successivo al Primo Maggio ha avuto un forte impatto: «Abbiamo scelto il momento giusto – dichiara Conte – all’indomani del Primo Maggio se i pacchi restano in deposito il disservizi­o comporta penali enormi. La strategia ha fatto sì che a fine mattinata fossimo convocati in direzione». Sciopero sospeso poco dopo e i dipendenti - magazzinie­ri, corrieri e impiegati – tornati ai propri compiti. «Siamo riusciti a firmare un accordo che ci soddisfa – riprende il segretario vicentino della Filt - e strappa un impegno della società a pagare tutto il pregresso relativo alla mancata ed integrale applicazio­ne del contratto nazionale». L’intesa inoltre fissa per il 16 maggio la stipula di un sostanzios­o integrativ­o.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy