Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Schio, finale scudetto: la sfida con Ragusa parte al PalaRomare

- Dimitri Canello © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Ci siamo. Famila Wuber Schio-Passalacqu­a SCHIO Ragusa sarà — a sorpresa considerat­o i favori del pronostico di cui godeva la Reyer nella semifinale con le siciliane — la finale scudetto. Si parte con gara1 oggi, con palla a due alle 20.30 e diretta tv su Sportitali­a.

Gira e rigira, siamo di nuovo al punto di partenza e di nuovo con Schio-Ragusa, una sfida che ha infiammato in questi anni due finali scudetto e una di Coppa Italia e Supercoppa, da quando la società siciliana quattro anni fa ha fatto il suo esordio nella massima serie. Schio è la chiara favorita ma solo se giocherà come sa e se non avrà cali di tensione come accaduto in semifinale in gara con Napoli. «Fisicament­e stiamo abbastanza bene — commenta coach Pierre Vincent alla vigilia — anche se in questo periodo della stagione gli acciacchi si fanno sentire di più ma abbiamo lottato 10 mesi per essere qui e quindi l’adrenalina è un efficace antidolori­fico. Anche mentalment­e la squadra è serena dopo la doppia vittoria contro Napoli sul loro campo e dal punto di vista del gioco, proprio negli ultimi turni, abbiamo inserito qualche novità».

Ragusa ha sorpreso Venezia in semifinale contro tutti i pronostici. La Reyer si è vista sfilare al Taliercio il pass a tre secondi dalla fine, dopo una gran rimonta della squadra siciliana. Proprio questa vittoria a fil di sirena ha regalato alle siciliane un’iniezione di fiducia che le giocatrici guidate da coach Recupido proveranno a capitalizz­are. «Ragusa ha dimostrato grande carattere — commenta coach Vincent — ma quando stai giocando i palloni decisivi di una stagione trovi energie supplement­ari. Noi abbiamo tutte le capacità per gestire questo tipo di pressione e iniziare la serie al meglio». Al termine di gara 1 sarà possibile acquistare i ticket in prevendita di gara 2, in carnet sabato 5 maggio alle 18. Martedì 5 alle 20.30 gara 3 al PalaMinard­i, eventuale gara 4 sempre a Ragusa giovedì 10 maggio alle 19, l’eventuale «bella» in gara 5 domenica 13 maggio alle 20, di nuovo a Schio.

 ??  ?? Scudetto Inizia stasera al PalaRomare la serie tra Famila Schio e Passalacqu­a Ragusa
Scudetto Inizia stasera al PalaRomare la serie tra Famila Schio e Passalacqu­a Ragusa

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy