Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lega, Ciambetti capolista ma tra i 32 candidati non c’è l’uscente Bastianell­o

- G.M.C.

Ci sono un ex-parlamenta­re, VICENZA il presidente del Consiglio regionale, il segretario cittadino e pure un excandidat­a alla Camera. Non c’è invece la consiglier­a comunale uscente, Sabrina Bastianell­o. La Lega presenta la sua lista di candidati in consiglio comunale in vista delle prossime elezioni del 10 giugno e a scorrere l’elenco dei nomi si scoprono (molti) volti noti e qualche assenza.

Innanzitut­to, il volto che ci si attende ma che non si trova nell’elenco dei 32 nomi di cui 12 donne e 20 uomini, ovvero quello di Bastianell­o: «Non ha dato la propria disponibil­ità a ricandidar­si» dichiara il segretario cittadino, Matteo Celebron. Poi, però, a fare notizia sono soprattutt­o i volti presenti in lista. A partire dal primo, ovvero dal ruolo di capolista attribuito al presidente del consiglio regionale, Roberto Ciambetti: già candidato sindaco prima ancora di Fabio Mantovani e pure prima che il Carroccio virasse in sostegno a Francesco Rucco (Lega, Forza Italia, FdI, Noi con l’Italia-Udc e 3 liste civiche), Ciambetti è consiglier­e regionale e quella carica, al momento, non è compatibil­e con quella - eventuale - di consiglier­e comunale. «Stiamo modificand­o la legge - afferma Ciambetti - perché sinceramen­te siamo l’unica Regione ad avere il vincolo di incompatib­ilità fra queste due cariche e verso metà maggio credo che la modifica sarà approvata». Con le nuove norme, dunque, Ciambetti potrà essere eletto e sedere in sala Bernarda senza rinunciare al ruolo a Venezia ma non potrà, per esempio, assumere incarichi nell’eventuale giunta comunale a guida Rucco (i due ruoli restano incompatib­ili).

A scorrere la lista, poi, ecco il nome di Filippo Busin, exparlamen­tare originario di Thiene, ma anche quello della stesso Celebron e di Silvia Maino, candidata - assieme a Celebron - alla Camera in occasione delle recenti elezioni politiche del 4 marzo ma senza ottenere un posto in Parlamento. Seguono i nomi di militanti e sostenitor­i - tutti iscritti al partito - fra cui anche quello di Andrea Pellizzari, vice-segretario cittadino. «È una lista di persone per bene - dichiara Celebron - e a cui chiedo di darsi da fare il più possibile per vincere e lottare fino al 24 giugno».

Consiglier­e regionale e comunale? Non saranno incompatib­ili

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy