Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Dalla Rosa e le sue liste contro Rucco: «Non si tocca il Parco della Pace»

- Andrea Alba

La campagna elettorale entra sempre VICENZA più nel vivo. Ieri pomeriggio i giovani democratic­i con il segretario cittadino del Pd Federico Formisano e il sindaco Achille Variati hanno organizzat­o un «aperitivo elettorale» aperto alla città per parlare di mobilità, centro storico, sicurezza ed Europa. Ma a richiamare l’attenzione del della coalizione, del candidato sindaco Otello Della Rosa e delle liste che lo sostengono, sono state soprattutt­o le parole dell’aspirante primo cittadino di centrodest­ra Francesco Rucco che venerdì ha messo in chiaro che «se saremo eletti bloccherem­o il Parco della Pace». Immediata la reazione del centrosini­stra a difesa, compatta, di quel progetto considerat­o da Variati la «vera eredità» della sua amministra­zione. «Il futuro Parco della Pace? Con noi sarà ciò che Vicenza merita: una grande opportunit­à, da cogliere fino in fondo. Non solo un nuovo grande polmone verde, ma un luogo dove troveranno casa gli sport amatoriali, orti botanici, fattorie didattiche e spazi per i progetti delle associazio­ni. Sarà un luogo per i cittadini e per le loro passioni, gestito con una collaboraz­ione pubblico privato per generare introiti economici in grado di ripagare almeno in parte i costi della manutenzio­ne». Con Dalla Rosa anche Formisano: «Quel progetto va portato avanti. La nostra città non ha bisogno di altre piste di atterraggi­o, come propone il duo Rucco-Cicero». I candidati della civica Vinova aggiungono: «Il progetto sarà aggiudicat­o tra un mese. Non vogliamo nuova cementific­azione che non farebbe altro che danneggiar­e un equilibrio idraulico delicato per la nostra città». Così anche «Quartieri al centro»: «Rispediamo al mittente qualunque tentativo di bloccare il progetto . Abbiamo bisogno di un grande polmone verde all’interno del quale poter fare sport, attività all’aria aperta, costruire occasioni di socialità». Sulla stessa linea Coalizione civica: «Il Parco della Pace è il risultato della lotta portata avanti dai movimenti pacifisti e ambientali­sti della città». Francesco Pavin (No Dal Molin) ricorda infine che Rucco votò per la nuova base americana, vicino alla quale sorgerà il Parco.

 ??  ?? Democratic­i Happy hour dei Giovani democratic­i con il sindaco Achille Variati e il segretario cittadino del Pd Federico Formisano (Op Brand)
Democratic­i Happy hour dei Giovani democratic­i con il sindaco Achille Variati e il segretario cittadino del Pd Federico Formisano (Op Brand)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy