Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Si prestano le liste, alle 4.20 è pronto in Comune Maroso (Siamo Veneto) Ieri mattina è iniziata la consegna di nomi e simboli. C’è tempo fino a mezzogiorn­o di oggi. Già 14 formazioni e cinque candidati sindaci pronti

- G.M.C.

VICENZA La (prima) giornata elettorale inizia ben prima dell’alba. Ore 4.20, chi vuole prendere il posto del sindaco Achille Variati è già davanti a Palazzo Trissino. In corso Palladio non c’è anima viva e dunque l’emozione di Andrea Maroso, candidato sindaco di Siamo Veneto, si riversa sui social: «Stamattina la battaglia contro l’oppression­e italica parte da Vicenza con la consegna delle firme per la candidatur­a a sindaco. Un giorno lo straccio centrale (la bandiera italiana, ndr) sparirà da Palazzo Trissino». Ecco, la prima giornata di consegna delle liste per le amministra­tive inizia così. Durante tutte le 12 ore di apertura della segreteria generale (dalle 8 alle 20) vengono consegnate 14 liste, in sostegno di 5 diversi candidati sindaco. Fra quelle preannunci­ate manca all’appello una sola lista, quella in appoggio alla candidata sindaco Franca Equizi (Grande nord) che promette di consegnare tutta la documentaz­ione oggi (alle 12 la scadenza), mentre resta ancora in sospeso la presentazi­one - o meno - del Movimento cinque stelle.

Ma nelle 12 ore di ieri a Palazzo Trissino è stato un via vai di rappresent­anti, segretari di partito, candidati, pure qualcuno che si è portato la famiglia. Maroso, presentato­si per primo alle 4 del mattino, entra alle 8. Ma la sua è una scelta che arriva da lontano: «Cinque anni fa - spiega alcuni di noi indipenden­tisti sono stati esclusi a causa di settanta firme di persone che già avevano sostenuto altri candidati, questa volta non vogliamo rischiare». In effetti tutte le firme depositate devono essere uniche e se una sigla compare in due liste diver- se è valida solo quella in appoggio alla lista che per prima si è presentata in Comune. Dunque, chi primo arriva meglio alloggia. Dopo di lui ecco Claudio Cicero, portavoce e candidato nell’omonima lista civica a sostegno del candidato sindaco Francesco Rucco (Lega, Fi, FdI e 3 civiche) e poi arrivano Fratelli d’Italia, le civiche in sostegno a Otello Dalla Rosa (Pd e 4 civiche), il Pd, per chiudere con la lista di Potere al Popolo. Alle 13 sono state depositate 7 liste. Alle 20 i simboli sono 14. Tutti recano un plico di documenti che dopo il primo vaglio da parte della segreteria generale del Comune andrà alla commission­e secondaria­le, la quale entro lunedì darà il responso definitivo di chi sarà in corsa il 10 giugno e chi - eventualme­nte - non ci sarà. Solo dopo, il campo di battaglia (elettorale) sarà definito.

Il primo Maroso: «Cinque anni fa esclusi per 70 firme, vogliamo evitare lo stesso problema»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy