Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

E per i playout «spunta» il Santarcang­elo I romagnoli a -2: il Teramo è salvo. Annunciato il ricorso, slittano le date

- Corrado Ferretto

VICENZA Il campionato è finito ma le posizioni conquistat­e durante la stagione possono cambiare anche quando è già arrivato l’ultimo triplice fischio. Nel calcio oggi non fa quasi più notizia, di conseguenz­a sapere che il Vicenza giocherà i playout non più contro il Teramo ma affrontand­o il Santarcang­elo, in fondo, quasi non stupisce.

A sancire il ribaltone la Corte d’appello Figc che ieri si è pronunciat­a a favore del ricorso della Procura sulla decisione del Tribunale federale nazionale di prosciogli­ere il club gialloblù per i mancati pagamenti di gennaio e febbraio entro i termini previsti. La decisione ha portato due punti di penalizzaz­ione per il Santarcang­elo che è precipitat­o al penultimo posto in coabitazio­ne con il Teramo che, grazie a una differenza reti generale a favore, è salvo. Tutto è iniziato lo scorso 16 aprile quando la Procura Figc, su segnalazio­ne della Covisoc, ha deferito il Santarcang­elo per non aver versato, entro il termine del 16 marzo 2018, le ritenute Irpef. Il 2 maggio il Tribunale federale ha prosciolto la società romagnola. Sembrava una vicenda chiusa ma la Procura Figc ha presentato appello e ieri è stata capovolta: -2 al Santarcang­elo. Il Teramo è quindi salvo e resterà in serie C anche se è molto probabile che al Coni si appelli il Santarcang­elo, facendo slittare le date dei playout che ora prevedono la gara d’andata al 19 maggio e quella di ritorno il 26, sette giorni dopo.

Il Vicenza, che stamattina giocherà una partitella con la Berretti, dovrà affrontare così la sua «bestia nera», quel Santarcang­erlo con cui ha perso sia in Romagna che al Menti. Particolar­e curioso è che Nicola Zanini, appena richiamato sulla panchina biancoross­a, non ha mai affrontato il Santarcang­elo visto che all’andata i biancoross­i sono stati sconfitti con Alberto Colombo alla guida e nel ritorno con Franco Lerda. La speranza dei tifosi è che Zanini riesca a centrare almeno una vittoria, dove per mantenere la categoria il Vicenza deve segnare almeno un gol più degli avversari.

 ??  ?? Vicenza L’avversario ai playout è il Santarcang­elo
Vicenza L’avversario ai playout è il Santarcang­elo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy