Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Due squilli di Diop, il Bassano avanti nei playoff

I gialloross­i di Colella passano sul campo del Renate, c’è il «pass» per il secondo turno

- Andrea Pistore

MEDA Poteva solo vincere il Bassano per superare il primo turno dei playoff e la squadra di Colella ha compiuto l’impresa ieri sera a Meda (0-2), battendo il Renate, sua bestia nera stagionale, con un blitz esterno propiziato dalla doppietta di Diop.

I gialloross­i sono passati in vantaggio nella prima frazione e hanno giocato per quasi 60 minuti in superiorit­à numerica, sfruttando al meglio la serie di episodi favorevoli che già nel primo tempo avevano di fatto permesso ai virtussini di ipotecare la vittoria. Nessuna novità di rilievo alla lettura delle formazioni con Colella che sceglie Diop terminale offensivo nel suo «albero di Natale» con Minesso e Fabbro ad agire dietro l’unica punta. La posta in gioco è pesante, le due squadre preferisco­no coprirsi e agire di rimessa piuttosto che scoprirsi. La prima occasione è propiziata da un contropied­e dei padroni di casa con Palma che mira l’incrocio, Grandi para mettendo in angolo e l’arbitro che concede la rimessa dal fondo. Il Bassano fatica a imbastire e impostare azioni, i ritmi sono blandi e manca un raccordo tra centro campo e attacco. Il terreno pesante non aiuta, alla mezz’ora nella prima vera incursione del match la Virtus sblocca la partita: Minesso apre a sinistra, Stevanin crossa in mezzo, Proia riceve palla, calcia e con una deviazione Diop porta in vantaggio i suoi.

Il gol del Bassano, tanto confuso quanto decisivo, cambia anche il corso della partita, con i padroni di casa che al 37’ restano anche in dieci per l’espulsione di Fietta che in pochi minuti si becca due gialli, il secondo per una gomitata, e va a farsi la doccia con largo anticipo. Al 45’ ancora Diop raddoppia al termine di un’azione sulla sinistra con Stefanin che crossa in mezzo e la punta che tutta sola riesce a trovare l’angolino. Il passaggio del turno è praticamen­te già messo in carniere dopo soli 45’: nella ripresa il Bassano deve più che altro amministra­re ed evitare di correre rischi inutili. Il Renate tenta in tutta le maniere di riaprire la gara, di contro i bassanesi aspettano e sfruttano il contropied­e. Le azioni a ripetizion­e su entrambi i fronti non cambiano il risultato, Bortot e Tronco cercano la terza rete da fuori, Grandi chiude la saracinesc­a e al triplice fischio è grande gioia per i gialloross­i.

La formazione di Giovanni Colella nel prossimo turno incontrerà così la Reggiana, con il match al Mapei Stadium martedì prossimo di nuovo in gara unica.

 ??  ??
 ??  ?? Playoff A Meda decisivi i due gol di Diop per il passaggio del turno
Playoff A Meda decisivi i due gol di Diop per il passaggio del turno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy