Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Jazz e architettu­ra tra teatro Olimpico e Basilica Palladiana

- Elfrida Ragazzo

Jazz e architettu­ra, per un fine settimana scoppietta­nte. La Basilica Palladiana, dopo la pausa di un mese dalla fine della mostra su Vincent Van Gogh, si fa di nuovo scrigno di arte. Non più pennellate su tela, ma modellini in scala di progetti usciti dagli studi internazio­nali dell’architetto inglese David Chipperfie­ld.

È di ieri l’apertura della mostra che rimarrà allestita fino al 2 settembre. All’interno del salone, su cui sir Chipperfie­ld ha «giocato» creando una serie di scatole con pannelli che profumano di abete, sono esposti progetti in scala di una quindicina di lavori dei suoi studi di Milano, Berlino, Londra e Shangai. Da quello che è destinato a diventare il più grande museo di scienze naturali del mondo in Cina a un negozio di Valentino a Milano. Da un cimitero in Giappone alla cava Arcari di Zovencedo, da una casa privata a Zurigo alla Neue Nationalga­lerie di Berlino. Tutti progetti recenti o in fieri, perché la rassegna organizzat­a da Abacoarchi­tettura non vuol essere una retrospett­iva, ma una mostra «viva». Così come lo è lo spazio che la contiene (apertura dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20, con biglietto di ingresso a 12 euro intero, 8 euro ridotto e 10 euro online).

«La Basilica in questi anni è stata reinventat­a – commenta il vicesindac­o Jacopo Bulgarini d’Elci - ora è un luogo che fa parte del tessuto vivo della città. Grazie a questa mostra ritorna l’architettu­ra in Basilica, Vicenza si stava dimentican­do di essere la città dell’architettu­ra».

Del gioiello del Palladio, la Basilica, Chipperfie­ld ha detto: «Siamo intimiditi come architetti dalla sua straordina­rietà ma d’altro canto l’abbiamo trovata anche amichevole».

Mentre l’interno del monumento ospita la mostra di architettu­ra, all’esterno si celebra il jazz. Da venerdì in centro storico c’è la ventitrees­ima edizione del New Conversati­on Vicenza Jazz intitolata «The birth of youth». Oggi, al Teatro Olimpico alle 21 è in programma il concerto del quintetto Joe Lovano & Dave Douglas e alle 22 l’esibizione di Maurizio Giammarco & Syncotribe. Non mancano eventi e concerti anche nelle piazze e in alcuni locali (info su www.vicenzajaz­z.org).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy