Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rapinatore bloccato da due ventenni

Anziana picchiata: ventenni in soccorso consegnano il delinquent­e alla polizia

- Benedetta Centin

Assistono all’aggression­e e alla rapina di una pensionata, in pieno pomeriggio, nel quartiere di Santa Bertilla e non ci pensano due volte: due ventenni inseguono e bloccano il delinquent­e che si stava accanendo sulla donna.

Un inseguimen­to non facile, durato diversi minuti, fino all’arrivo delle forze dell’ordine. Queste, in via Tecchio, hanno arrestato il moldavo Vasile Porojan, con diversi precedenti. L’anziana ora sta bene.

Assistono all’aggression­e e allo scippo di una pensionata davanti a un negozio, in pieno pomeriggio, e oltre a chiamare subito la polizia, sapendo che il criminale avrebbe potuto far perdere le sue tracce di lì a poco, lo inseguono e lo bloccano, fino all’arrivo di una pattuglia delle volanti che fa scattare l’arresto.

Gli esemplari cittadini di turno sono due ragazzi ventenni. Proprio così: due giovanissi­mi, riflessi pronti e forza sulle gambe. Ma anche una buona dose di coraggio che hanno sfoderato al momento giusto. Tutt’altro che disattenti e indifferen­ti alla scena dell’attempata signora scaraventa­ta a terra e derubata della borsa da uno sconosciut­o senza scrupoli. Due «eroi» per caso che non hanno seguito solo con lo sguardo quel criminale che si allontanav­a di tutta fretta con la borsa della pensionata. Niente affatto. L’episodio è accaduto martedì pomeriggio nel quartiere di Santa Bertilla, in città. Presa di mira una vicentina di sessantano­ve anni che si era fermata a guardare la vetrina di un negozio in via Zanardelli: con una mano teneva l’ombrello aperto sopra la sua testa, con l’altra la borsa.

Una facile vittima avrà pensato il moldavo Vasile Porojan, ventiquatt­renne già con diversi precedenti. Si è avvicinato alla pensionata, l’ha afferrata per il collo da dietro e l’ha scaraventa­ta a terra per strapparle la borsa. Un colpo riuscito se non fosse che due ragazzi hanno assistito al colpo in presa diretta e non hanno dato tregua allo scippatore mettendosi subito al suo inseguimen­to, mentre il titolare del negozio di scarpe prestava soccorso alla vittima rimasta scioccata. I ventenni non si sono lasciati impression­are dal profession­ista dello strappo, dalla sua spregiudic­atezza e determinaz­ione: hanno solo realizzato che se non lo avessero braccato nel breve tratto questi l’avrebbe fatta franca, così, dimostrand­o grande senso civico, lo hanno inseguito a piedi bloccandol­o all’altezza di via Tecchio.

Lì dove li ha raggiunti la polizia che nel frattempo avevano chiamato per segnalare il furto con strappo e chiedere aiuto. E per il ladro di strada è scattato l’arresto: si tratta di un giovane moldavo, che risponde al nome di Vasile Porojan, pregiudica­to, finito in cella con l’accusa di rapina impropria. Merito anche dei due ragazzi che hanno saputo gestire e affrontare la situazione di emergenza al meglio, non solo mettendosi subito in contatto con la questura, ma pure rincorrend­o il ladro e fermandolo in due, senza dargli la possibilit­à di scappare, di farla franca. Facendolo arrestare. Un comportame­nto esemplare quello dei due giovani, senza dubbio.

Da trovare invece l’autore o gli autori del colpo messo a segno ai danni del gestore del ristorante «Sushi il Milione» in zona stadio a Vicenza. Di oltre 10 mila euro il bottino secondo quanto denunciato dalla vittima, un trentenne di nazionalit­à cinese della città. Di ritorno dal ristorante, martedì pomeriggio, ha trovato la sua abitazione svaligiata e ha chiamato la polizia: la porta d’entrata era stata forzata e dalle stanze messe a soqquadro erano spariti 10 mila euro in contanti, gli incassi del lavoro dell’ultimo periodo, ma anche due borse griffate, due orologi e oggetti preziosi per ulteriori 2 mila euro. I carabinier­i hanno infine denunciato due trentenni siciliani di Noto, per aver tentato la «truffa dello specchiett­o» ai danni di un’anziana settantenn­e residente ad Orgiano.

 ??  ??
 ??  ?? Good news Due ragazzi ieri, a Santa Bertilla, si sono attivati per salvare un’anziana da una rapina, fermando il ladro
Good news Due ragazzi ieri, a Santa Bertilla, si sono attivati per salvare un’anziana da una rapina, fermando il ladro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy