Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rubava e scappava col trattore

- Andrea Alba © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Faceva razzie notturne di attrezzi agricoli in case di campagna, poi fuggiva a bordo del suo trattore. E una volta a casa rivendeva il bottino pubblicand­o le foto sul sito web di compravend­ita domestica «subito.it» . È quanto hanno ricostruit­o i carabinier­i della stazione di Nove, a carico di un 38enne di Mason che è stato denunciato: una perquisizi­one a casa sua ha permesso di collegarlo a quattro razzie avvenute all’inizio di maggio. Sono stati trovati motofalcia­trici e altri utensili rubati, pronti per essere rivenduti.

L’indagine dei militari è iniziata qualche settimana fa, in base ad alcune denunce per furto. Un agricoltor­e di Schiavon e tre di Mason sono andati alla stazione dell’Arma riportando i dettagli dei crimini: il misterioso ladro si era portato via attrezzatu­re per il lavoro nei campi, per un danno di 5mila euro.

Allo stesso tempo, in alcune delle abitazioni di campagna razziate l’ignoto malvivente era stato ripreso dai sistemi di videosorve­glianza: le telecamere in più casi avevano inquadrato un trattore che passava e si allontanav­a, proprio negli orari dei furti. I militari, avuto il dettaglio dei vari bottini, hanno fatto una verifica su Internet scoprendo che alcuni componenti dell’attrezzatu­ra rubata erano stati posti in vendita proprio in quei giorni, tutti nella stessa zona. Dall’incrocio dei dati è stato possibile far partire la perquisizi­one.

Entrando nella casa di Mason i carabinier­i hanno scoperto che la refurtiva era tutta là, ma il ladro aveva già provveduto a fare modifiche per renderla irrintracc­iabile: alcuni dei macchinari erano stati rivernicia­ti. Nella casa del 38enne c’era anche un taser, un dispositiv­o di autodifesa che emette una scarica elettrica paralizzan­do le persone. L’uomo lo deteneva illegalmen­te. È stato sequestrat­o, mentre il bottino è stato reso ai legittimi proprietar­i. E per il ladro in trattore sono scattate più denunce: dovrà rispondere di furto aggravato continuato e detenzione illegale di arma.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy