Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ciliegia di Marostica, eventi (e una notte intera) dedicati alla «rossa» Igp

- Elfrida Ragazzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Una notte «rossa» e una giornata di «passerella» per la ciliegia. La «regina» di Marostica, edizione 2018, si presenta al suo pubblico tra sabato e domenica, per un fine settimana enogastron­omico e musicale.

Come da tradizione, torna nelle piazze della città degli scacchi la festa della ciliegia, divisa in due parti. Sabato sera va in scena la «Notte Rossa», con negozi aperti fino a tardi, musica dal vivo e intratteni­mento in molti locali del centro storico. La domenica, invece, è dedicata alla mostra mercato della ciliegia Igp. «Non abbiamo ancora i dati sulla produzione di quest’anno, ma possiamo già dire che ci sono state delle difficoltà a causa del forte sbalzo delle temperatur­e di qualche settimana fa – spiega Mariangela Crestani, presidente del consorzio di tutela della ciliegia di Marostica Igp -. Il passaggio da piogge molto forti a temperatur­e elevate ha inciso sul prodotto».

Il 2017, invece, è stato considerat­o un anno buono per quanto riguarda la produzione con indicazion­e geografica protetta.

«Sono stati raccolti circa 700 quintali di ciliegie certificat­e Igp – continua la presidente -, un numero in crescita rispetto al 2016, anno negativo a causa del maltempo». Domenica sarà possibile assaporare le primizie del 2018 esposte nei vari stand dei produttori. La giornata sarà aperta dalla presentazi­one e successiva premiazion­e della migliore ciliegia di Marostica Igp da parte di una giuria specializz­ata nel settore in piazza Castello. Tra i parametri che deve avere una ciliegia per essere certificat­a Igp c’è il colore (rosso intenso) e la grossezza (diametro sopra i 23 millimetri).

«È un prodotto molto particolar­e – sottolinea Crestani -, vogliamo sensibiliz­zare il consumator­e: se la ciliegia ha una crepa non vuol dire che sia da buttare». Oltre alla premiazion­e, domenica durante tutta la giornata ci saranno la mostra mercato, intratteni­menti per grandi e piccini e un workshop di Esac Formazione sulla cucina anti-spreco (nello stand di Confcommer­cio dalle 10.30).

In parallelo, è al via una rassegna gastronomi­ca che include dodici locali della zona. Si inizia questa sera al ristorante La Rosina di Marostica. Il 31 maggio, invece, ci sarà una cena «regale» al Castello Inferiore. Molti ristorator­i, inoltre, porteranno in tavola la ciliegia fino a metà giugno (info su www.ristorator­ivicenza.it) con menù ad hoc.

 ??  ?? La «regina» La ciliegia di Marostica ha la certificaz­ione Igp
La «regina» La ciliegia di Marostica ha la certificaz­ione Igp

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy