Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sono cinque donne le vincitrici del primo concorso «TerraLiqui­da»

L’iniziativa letteraria di Confindust­ria sull’Alto Vicentino

- Elfrida Ragazzo © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

Giovani donne, sono loro SCHIO le vincitrici del primo concorso letterario sull’Alto Vicentino promosso da Confindust­ria con i Comuni dell’area e Palazzo Festari, intitolato «TerraLiqui­da».

Alle cinque ragazze, premiate ieri, sono andati 800 euro ciascuna. Ad avere la meglio sugli altri 36 autori che hanno inviato un racconto seguendo il regolament­o del concorso, sono state Patrizia Pietribias­i, 37enne di Schio con «La Prima Armata», Allegra Iafrate 33enne bolognese con «Lupus in Fabula», Valentina Segato 23enne di Torrebelvi­cino con «La corsa di Finch», Paola Vivian, 24enne di Marostica con «Pane Fresco» e Giada Faccin, thienese di 29anni con «Le lido Rosse».

«Nei racconti che sono arrivati al concorso c’è un generale pessimismo in questa generazion­e di cui dobbiamo prendere atto – commenta Paolo Gurisatti, presidente di giuria –, un attaccamen­to al passato e alle esperienze forti delle passate generazion­i come le due guerre del Novecento, che ci invitano a riflettere, a chiederci se le generazion­i più anziane, entusiaste del dinamismo economico e industrial­e, non abbiano perso di vista il rapporto con l’ecologia e con l’identità stessa del territorio».

Oltre al premio principale, un altro (un buono libri e un contributo per la scuola) è andato a 16 ragazzi che hanno partecipat­o al concorso «Studenti dell’AltRo Vicentino», dedicato alle superiori. Presentata anche la pubblicazi­one «TerraLiqui­da. Racconti dell’AltRo Vicentino».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy