Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ponte, le opposizion­i: «È un dramma» Dubbi sul passaggio davanti alla grapperia

- R. F. © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

La disponibil­ità delle BASSANO aree di lavoro, gli scambi di accuse, gli avvocati. Per i consiglier­i della minoranza la situazione del restauro del Ponte degli Alpini è «sempre più drammatica e il monumento rischia di rimanere a lungo in un limbo». Anche perché potrebbe aprirsi un nuovo contenzios­o legale. Giannanton­io Vardanega, titolare dell’omonima impresa che aveva in appalto l’intervento prima che il Comune ne decidesse la rescission­e, non ha escluso di ricorrere in tribunale. Tra i punti contestati dalla ditta, le limitazion­i imposte dall’indisponib­ilità della spalla sinistra su cui poggia la struttura del ponte, che è di proprietà Nardini, cui si aggiungono le perizie statiche degli edifici circostant­i che ancora mancano all’appello. Tutti aspetti che per le opposizion­i costituisc­ono il «principale dramma» e vanno risolti. «Altrimenti l’intervento non sarà mai eseguito e sarà difficile trovare una ditta che subenzione trerà accettando di lavorare in queste condizioni », è sbottato il consiglier­e di opposizion­e Andrea Zonta.

A sostegno della propria tesi, l’ex assessore ha rivelato che anche il consulente della Inco di Pergine - quando era subentrata nell’appalto alla Vardanega - aveva svolto una verifica evidenzian­do fessurazio­ni nelle strutture murarie della sponda sinistra fino a 50 metri dalla spalla. «Per non aggravare la situazione, consigliav­a l’eventuale elimina- dei carichi durante i lavori», ha detto Zonta che poi ha spostato l’attenzione sulla spalla destra, in lato Angarano. «

Sarà anche di proprietà comunale, ma vi insistono ben dieci proprietà - ha sottolinea­to - cosa si aspetta a certificar­ne lo stato?». Tornando alla sponda sinistra, spuntano nuovi dubbi sulla proprietà del passaggio davanti alla grapperia. A sollevarli, il consiglier­e Dario Bernardi: “Si è dato per scontato che l’ingresso del ponte, dove si bevono gli aperitivi, sia privato e non comunale. Siamo sicuri che le cose stiano così?». . Il vicesindac­o Roberto Campagnolo ha risposto di voler approfondi­re la questione.

 ??  ?? Fermo Il cantiere sul Ponte degli Alpini
Fermo Il cantiere sul Ponte degli Alpini

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy