Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Wind Music Awards All’Arena le stelle del pop

Fedez e J-Ax, Baglioni, Pausini, Zucchero, Venditti e Benji & Fede sono alcuni big che domani e martedì saliranno sul palco dell’Arena di Verona. Spazio al rap, da Gué Pequeno alla Dark Polo Gang. Un riconoscim­ento anche al «live»

- Francesco Verni

Due serate con l’Olimpo della musica italiana per i Wind Music Awards. Domani e martedì, l’Arena di Verona ospiterà le stelle del panorama musicale italiano che verranno premiate per i loro successi discografi­ci e live (ore 20.30, info www.fepgroup.it). La novità dell’edizione 2018 è che il 40 per cento degli big della musica che saliranno sul palco areniano saranno rapper, specchio dell’andamento discografi­co, segnale di quante il genere, in tutte le sue declinazio­ni, sia diventato nodale per la musica nel Paese. A condurre entrambe le giornate, che andranno in onda in prima serata su Rai 1 il 5 e il 12 giugno, saranno Carlo Conti e Vanessa Incontrada, coppia fissa alla conduzione dell’evento dal 2012. Per quanto riguarda la riproposiz­ione televisiva dell’evento areniano, il 23 giugno ci sarà un terzo appuntamen­to in prima serata su Rai 1 con «Wind Music Awards Summer 2018», che, condotto da Federico Russo e Marica Pellegrine­lli, raccoglier­à il meglio delle due serate, attraverso il racconto del dietro le quinte con interviste, dichiarazi­oni, battute, impression­i degli artisti.Ma veniamo ai big che si esibiranno dal vivo domani e martedì. In ordine rigorosame­nte alfabetico troveremo Biagio Antonacci, Baby K, Claudio Baglioni, Benji & Fede, Cristina D’Avena con Noemi, Elisa, Emma, Ermal Meta, Federica featuring La Rua, Francesco Gabbani, Giorgia e Il Volo. Ancora, in una o in entrambe le serate, si esibiranno Levante, Maneskin, Fabrizio Moro, Fiorella Mannoia, Gianna Nannini, Negramaro, Nek, Laura Pausini, Max Pezzali, Francesco Renga, Riki, Lo Stato Sociale, Takagi e Ketra featuring Giusy Ferreri, Thegiornal­isti, Antonello Venditti e,

ultimo gli al pop-rap artisti elenco annunciato, che, fino a dal parte mainstream all’undergroun­d, meritano Zucchero.Un mondo Wind Music del ruotano rap. Awards Premiati attorno saranno al ai Capo Gang, Plaza, Ernia, Coez, Fabri Fibra, Dark Polo Gue Pequeno, Jake La Ghali, Furia, Izi, Madman, J-Ax e Fedez, Mostro, Rkomi, Sfera Nitro, Ebbasta, Noyz Narcos, Shade, TeduaeUl timo. All’ esercito di ospiti italiani, si uniranno anche guest star internazio­nali. Quest’anno si esibirà Mihail, musicista rumeno interprete della hit Who you are, il re dei tormentoni estivi Alvaro Soler e l’attrice e pop star inglese Rita Ora.

I Wind Music Awards, arrivati alla dodicesima edizione, premiano gli artisti della musica che hanno raggiunto nell’ultimo anno, con i loro album, i traguardi «oro» (oltre le 25mila copie), «platino» (oltre le 50mila copie), e «multi platino» e, con i singoli, la certificaz­ione «platino». Da due anni si è aggiunto il «Premio live», basato su certificaz­ioni Siae, in collaboraz­ione con Assomusica, che verrà consegnato agli artisti che si sono contraddis­tinti per i risultati rilevanti ottenuti in termini di numero di spettatori presenti ai loro concerti. Tra i «Premi live» un riconoscim­ento sarà riservato anche agli spettacoli non musicali, nelle sezioni cinema italiano e teatro, che negli ultimi 12 mesi hanno raggiunto il maggior numero di spettatori.

 ??  ??
 ??  ?? Record Fedez e J-Ax sono tra i protagonis­ti dei Wind Music Awards
Record Fedez e J-Ax sono tra i protagonis­ti dei Wind Music Awards

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy