Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

E Dalla Rosa pensa a una città «attenta a donne e mamme» Dagli orari degli asili allo smart working: 12 azioni al femminile. Il candidato: affiderò loro ruoli chiave

- G.M.C.

Dalla Rosa Conciliare lavoro, famiglia e tempo per sè: è necessario

Nuovi orari per scuole VICENZA materne e asili nido, più parcheggi rosa, percorsi formativi, interventi in favore delle anziane sole e pure una promessa tutta politica: «Affiderò ruoli chiave alle donne in Comune e nelle aziende partecipat­e». Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa (Pd e 4 civiche) lancia le sue promesse in tema di politiche di genere. «Vogliamo una città che sia più attenta alle esigenze delle donne e delle mamme - dichiara Dalla Rosa - una città che stia dalla loro parte, aiutandole con strumenti concreti a conciliare il tempo che devono dedicare al lavoro, alla famiglia e a loro stesse». Da qui il candidato del centrosini­stra alle elezioni amministra­tive ha presentato ieri una lista di 12 azioni che puntano proprio in questa direzione, annunciate a fianco di alcune delle candidate nelle liste che sostengono il manager.

Innanzitut­to, fra le proposte, dare attuazione al «bilancio di genere», ovvero di uno strumento «per la promozione e il monitoragg­io delle politiche rivolte alle diverse fasce della popolazion­e». Poi lo sguardo al commercio e al nodo della aperture domenicali, per cui Dalla Rosa pensa a un tavolo di concertazi­one con categorie economiche e associazio­ni al fine di incentivar­e la turnazione nel Commercio. Quindi la creazione di «punti di allattamen­to e per il cambio neonati», l’aumento dei «parcheggi rosa» destinati alle neo-mamme in centro storico e pure la rimodulazi­one degli orari di asili nido e scuole materne: «Con gli istituti spiega Dalla Rosa - penseremo a soluzioni come il posticipo della chiusura e una maggiore flessibili­tà degli orari di uscita». E poi spazio allo «Sportello mamma» dedicato al supporto delle donne nella crescita dei figli, allo smart working anche negli uffici comunali, all’organizzaz­ione di percorsi formativi «per la gestione del budget familiare», all’affidament­o di ludoteche pubbliche gestite dalle donne in cambio di alcuni benefit da parte dell’ente locale e alle iniziative destinate alle anziane sole in città. Infine, lo sguardo verso l’universo delle associazio­ni femminili presenti a Vicenza, per le quali Dalla Rosa propone «un raggruppam­ento di tutte le realtà che si occupano di tematiche femminili. Saremo l’esempio che l’attuale situazione di ingiustifi­cata differenza sia nei dati dell’occupazion­e che nei salari non solo non ha senso di esistere, ma può essere superata nei fatti».

 ??  ?? In rosa Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa con alcune delle aspiranti consiglier­i delle sue liste
In rosa Il candidato sindaco Otello Dalla Rosa con alcune delle aspiranti consiglier­i delle sue liste
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy