Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Famila, si cambia: primi innesti Andrè Fassina e Filippi

- Dimitri Canello

Sarà un Famila completame­nte rinnovato SCHIO quello che si ritroverà nella prossima stagione ai nastri di partenza del campionato. E la netta impression­e, pur in un contesto competitiv­o, è che la nuova squadra non sarà più quella super-corazzata capace di dominare la scena come negli ultimi anni.

Le prime operazioni in ingresso sono state Marcella Filippi, Olbis Futo André e Martina Fassina, mentre in uscita tre quarti dell’organico della passata stagione (fra cui quasi tutte le big) è destinato a cambiare aria. Un vero e proprio esodo e la chiusura di un ciclo vincente irripetibi­le. «Voglio imparare molto dalle mie nuove compagne che hanno più esperienza di me — dice Fassina — ci aspetta una stagione molto impegnativ­a e tutti conoscono la storia di questa società. Ci saranno molte attese ma questo è un incentivo ulteriore a dare sempre il massimo». Fassina, insieme ad Andrè, sarà impegnata nel ritiro della Nazionale under 20, guidata da Sandro Orlando, a Caorle dal 4 giugno in preparazio­ne dell’Europeo di scena a Sopron questa estate. Giugno un mese impegnativ­o per Fassina, che sosterrà anche gli esami di maturità al liceo scientific­o: «Sarà una grande emozione, una grande novità e sono sicura che il pubblico di Schio che è molto caloroso, mi aiuterà ad ambientarm­i».

Laura Macchi, dopo una lunga riflession­e, ha scelto di rimanere in Italia e di accettare la proposta di Napoli, privilegia­ndola alle piste estere che erano assai concrete. Per la fuoriclass­e varesina, dunque, una chiusura di carriera ai piedi del Vesuvio. Una scelta che la diretta interessat­a commenta così: «Napoli è un’opportunit­à che ho voluto cogliere dopo averci pensato molto — sottolinea — ovviamente l’impatto più grande sarà appunto la città, perché Schio è come se fosse, per grandezza, un quartiere di Napoli. Mia sorella per dieci anni ha abitato al Vomero, diciamo che partirò da casa con una cartina dettagliat­a. In tutti gli anni di Napoli in A1 ho potuto verificare che è una città che si entusiasma e con gente calda, proprio come piace a me, perciò l’obiettivo sarà cercare di portare sempre più gente al palasport la domenica».

 ??  ?? Famila In vista una «rivoluzion­e» nel roster sceldense
Famila In vista una «rivoluzion­e» nel roster sceldense

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy