Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Valsugana cede in finale, lo scudetto al Colorno

Le padovane, campioness­e in carica delle ultime tre stagioni, sconfitte in finale a Calvisano

- D. C.

Alla fine ha CALVISANO (BRESCIA) vinto la squadra più forte. Stavolta niente trofeo al cielo per le Valsugirls, che cedono 2920 a Calvisano e si vedono scucire dalle maglie lo scudetto del campionato di rugby femminile.

Parte molto bene il Colorno: risultato sbloccato al 7’ con Cioffi, che porta la sua squadra sul 5-0. Il Valsugana trova il pareggio al 14’ su una ripartenza sbagliata: Andreaggi approfitta dell’errore per impattare il risultato sul 5-5. La squadra di coach Prestera tiene molto bene il campo e si riporta in vantaggio al 21’ con un’azione dell’azzurra Michela Sillari, bravissima a superare con un calcio a seguire la difesa avversaria per poi andare in meta in solitaria: 12-5. Nonostante il Colorno giochi meglio, si vede l’abitudine a vincere e a giocare queste partite da «dentro o fuori» dal Valsugana. Ed ecco il nuovo pareggio, con un’azione in velocità che porta alla meta di Vittadello trasformat­a da Ruzza al 31’. Le padovane, pochi minuti dopo aver ristabilit­o la parità, restano in inferiorit­à numerica a causa del giallo rimediato da Guariglia al 34’. La svolta del match nel finale di frazione, con Giada Franco che, grazie alla trasformaz­ione di Sillari, spinge il Colorno sul 19-12. Le emiliane iniziano a spron battuto il secondo tempo tempo e con Michela Sillari ottengono il massimo vantaggio dopo tre minuti, con un piazzato che vale il 2212. Sembra finita, ma la parità numerica ristabilit­a dona nuova verve al Valsugana, che accorcia le distanze con Stoppa per il 17-22 al 51’.

Le padovane cavalcano l’onda e arrivano al 20-22 al 56’. Ma il Colorno rialza la testa e trova la meta decisiva: 29-20 al 66’ e lo scudo prende la strada di Parma.

 ??  ?? Rugby Il Valsugana Padova cede in finale 20-29 alle emiliane del Colorno
Rugby Il Valsugana Padova cede in finale 20-29 alle emiliane del Colorno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy