Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Rosso jr: «Vicenza, piano ambizioso ma solido: niente fuochi d’artificio»

Idee e progetti spiegati dal figlio di Mr Diesel: «Nuova newco, colori biancoross­i al Menti ma non si vuole cancellare il Bassano. L’obiettivo è tornare presto in B»

- Dimitri Canello

La squadra Il tecnico sarà Colella e il ds Seeber: squadra con molte conferme e una serie di rinforzi Settore giovanile L’idea di base di Rosso vedrebbe due realtà: una a Vicenza e una con sede a Bassano

Una lunga riunione con i tifosi del Bassano, poi la prima uscita pubblica postoperaz­ione Vicenza all’ora di cena, nella sala Agnolin dello stadio Mercante.

Stefano Rosso, figlio di Renzo, ha illustrato nel dettaglio il progetto Vicenza, entrando nei dettagli e, per quanto possibile allo stato delle cose, spiegando le intenzioni della famiglia nei confronti del nuovo progetto e del Bassano. «Dal punto di vista formale — spiega il figlio di Renzo e attuale numero uno gialloross­o — ci sarà uno spostament­o di sede del Bassano a Vicenza. In un secondo momento verrà creata una newco con nuova denominazi­one che allargherà il progetto alla provincia. Stiamo dialogando con la Figc per trovare una soluzione all’interno delle normative, a cominciare dal trasferime­nto. Non si tratta di comuni confichia nanti come lo erano Masi Torello e Ferrara nel caso SpalGiacom­ense, ma all’interno del testo si parla di “casi di eccezional­ità”. E noi siamo convinti che l’eccezional­ità. Siamo fiduciosi che la nostra linea possa passare, di sicuro non è un percorso semplice». Poi il chiariment­o sulla vec- matricola del Vicenza. «Il titolo del Vicenza andrà a morire — spiega — vorrei quindi chiudere le polemiche su chi potrebbe prendere quel titolo. La nostra intenzione è fare la prima squadra con i colori del Vicenza e la denominazi­one del Vicenza ».

E Rosso apre al fatto di agevolare chiunque voglia fare calcio a Bassano. A tal proposito prima il cda con gli altri soci del Bassano seguito dal lungo incontro con i tifosi e poi con vicesindac­o e alcuni amministra­tori comunali. «Siamo aperti a qualsiasi soluzione — spiega — nessuno però ci ha ancora telefonato per proporre qualcosa. Non è nostra intenzione cancellare il Bassano: la prima squadra non ci sarà più come l’abbiamo conosciuta fino ad oggi, ma allo stesso tempo manterremo il settore giovanile. L’idea è quella di tenere due attività: una a Bassano e l’altra a Vicenza. Stiamo parlando con i ragazzi del settore giovanile biancoross­o per illustrare il progetto». Dal punto di vista tecnico l’idea su cui si sta lavorando è quella di portare i giocatori sotto contratto dell’attuale Bassano a Vicenza, irrobusten­do poi la struttura della squadra. «L’allenatore sarà Giovanni Colella — spiega Rosso — e il ds sarà Werner Seeber. Bedin dg? Potrebbe essere lui come tanti altri, non abbiamo ancora definito questi aspetti. Nessuno si aspetti che venga subito costruito un Vicenza da fuochi d’artificio: verranno fatti i passi coerenteme­nte con la nostra politica. Maggio, Borriello, Gilardino? Non rientrano nei nostri parametri giocatori così, rinforzere­mo la base con una serie di acquisti mirati di cui si occuperà il direttore sportivo. Ma è tutto ancora prematuro».

E con ogni probabilit­à non sarà Stefano Rosso il presidente. «Vivo a New York — chiosa — credo sia un impediment­o importante. Abbiamo un piano industrial­e e la nostra ambizione non è restare in Lega Pro, i costi sarebbero molto alti per cui l’idea è fare almeno un salto di categoria. Tempi? Da definire. Non è che al primo anno si vinca e se succede si tratta di fortuna. Il nostro intento è fare un calcio di valore ma in modo sostenibil­e». Poi l’ultima ammissione: «Ci sono contatti con la famiglia Marzotto per capire se c’è la possibilit­à di utilizzare il marchio Lanerossi. Se ne sta parlando». E sul nuovo stadio: «Ci confronter­emo con B Futura se operare un intervento radicale o una ristruttur­azione più soft».

 ??  ?? Nuovo Vicenza Stefano Rosso, figlio di Renzo e attuale numero uno del Bassano, ha spiegato i nuovi progetti
Nuovo Vicenza Stefano Rosso, figlio di Renzo e attuale numero uno del Bassano, ha spiegato i nuovi progetti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy