Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Sicurezza, piano per portare le telecamere anche nei quartieri contro degrado e accattoni

- El.Ra.

VICENZA Telecamere nelle strade di quartiere. La possibilit­à di vedere occhi elettronic­i in funzione anche fuori dal centro storico di Vicenza è legata alla partecipaz­ione ad un bando regionale da parte della nuova amministra­zione di centrodest­ra.

La Giunta guidata dal sindaco Francesco Rucco ha deciso di destinare 70mila euro (a cui la Regione ne aggiungerà 35mila nel caso venga accettato il progetto del Comune di Vicenza) all’acquisto di nuove telecamere. Il piano da 105mila euro, che s’inserisce in un bando sulla sicurezza urbana, prevede l’installazi­one di impianti di videosorve­glianza in via Gandhi e in via Allende nel quartiere di San Giuseppe, nella parte centrale di Polegge e a Monte Berico. «Le telecamere arriverann­o anche nei quartieri – annuncia Rucco – e a Monte Berico come deterrente al fenomeno dell’accattonag­gio».

Il progetto, redatto dal comando di polizia locale, punta a potenziare il sistema di videosorve­glianza, composto attualment­e da 98 telecamere concentrat­e soprattutt­o in centro storico, oltre alle trenta di imminente attivazion­e già installate tra viale Roma e corso Palladio. Oltre alle telecamere per le tre zone periferich­e, altre diciassett­e verranno sostituite.

Il Comune, tramite una decisione di Giunta presa ieri, ha deciso di investire i 70mila euro del capitolo sicurezza in questo particolar­e progetto lasciando per ora in stand-by l’acquisto delle telecamere portatili per i vigili.

Le bodycam però verranno comunque introdotte tramite sperimenta­zione e verranno date in dotazione per un periodo probabilme­nte ad una decina di agenti della polizia locale. Si tratta di mini telecamere che riprendono tutte le attività dell’operatore che le indossa.

Congelata del tutto, invece, l’idea di dotare i vigili dei taser, le pistole in grado di sparare scariche elettriche. L’introduzio­ne di questi nuovi strumenti, infatti, è legata ad una sperimenta­zione governativ­a che non riguarda la polizia locale e che, comunque, in Veneto viene introdotta solo a Padova. A Vicenza, quindi, niente taser ai vigili, mentre arriverann­o gli occhi elettronic­i in periferia.

La partecipaz­ione al bando regionale sulla sicurezza scade a fine mese e la risposta sull’accettazio­ne del progetto del capoluogo potrebbe arrivare in autunno.

 ??  ?? Occhi elettronic­i Le nuove telecamere arriverann­o anche a Monte Berico e dovranno servire come deterrente all’accattonag­gio
Occhi elettronic­i Le nuove telecamere arriverann­o anche a Monte Berico e dovranno servire come deterrente all’accattonag­gio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy