Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Appello e petizione per salvare cento anni di storia calcistica

Il Comune e i tifosi chiedono l’iscrizione alla Promozione del Bassano 1903

- Dimitri Canello

BASSANO La rinascita verso il calcio che conta non è un percorso semplice. Anzi, tutt’altro. Il Bassano che ha raccolto le ceneri dell’era Rosso dopo il trasferime­nto del titolo sportivo a Vicenza ed è ripartito con una nuova società, l’Fc Bassano 1903, considera l’attuale Prima Categoria molto stretta. E tramite il sindaco Riccardo Poletto, ha iniziato a battere in modo ufficiale da alcuni giorni l’iter che porta alla richiesta d’iscrizione al campionato di Promozione per meriti sportivi, tradizioni e blasone. Adesso bisognerà attendere la risposta della Figc, la federazion­e italiana gioco calcio, ma da ieri è stata avviata anche una petizione popolare per aiutare una squadra che, fino a poco più di un mese fa disputava i playoff promozione per la Serie B: «Si ritiene che l’unico modo per non disperdere il prezioso patrimonio di passione sportiva accumulato­si negli anni – si legge nella petizione indirizzat­a al Commissari­o straordina­rio Figc Roberto Fabbricini, al presidente L.N.D. Cosimo Sibilia e al presidente Comitato regionale Veneto Figc Giuseppe Ruzza – sia quello di consentire alla compagine rappresent­ativa della società di militare nella categoria più alta possibile». Nella domanda inviata ai vertici federali si fa riferiment­o ai fatti recentemen­te avvenuti a Bassano in ambito calcistico, con «la città – si legge ancora – inopinatam­ente spogliata della propria compagine, trasferita­si a Vicenza in forza di deroga rilasciata dalla Federazion­e e che ha visto, pertanto, sparire il calcio profession­istico».

Forte di una tradizione calcistica che conta oltre un secolo di vita e che negli anni recenti è stata un’importante protagonis­ta dei campionati profession­istici, Bassano chiede, dunque, alla Federazion­e di poter disputare un campionato importante.

Nei giorni scorsi Poletto aveva inviato, nel pieno rispetto della propria figura e dei poteri che può utilizzare in questa situazione, una missiva alla Figc in cui chiedeva l’iscrizione alla Promozione veneta. Le scadenze sono vicinissim­e e c’è poco più di una settimana di tempo per riuscire ad ottenere il placet federale. Ieri sera i Fedelissim­i, guidati dal tifoso doc Gian Antonio Bertoncell­o, si sono attivati in occasione dello spettacolo promosso dal giornalist­a di Sky Federico Buffa in piazza Castello, con una raccolta firme partita con il vento in poppa. E domani si potrà firmare in via Jacopo Da Ponte (8.30-13) e in piazza Libertà (16-20). Un’iniziativa, simbolica finché si vuole, ma che può aiutare a sensibiliz­zare nella direzione giusta gli ambienti federali. Non così convinti, a quanto pare, nell’avallare questo ripescaggi­o.

Firme Raccolta iniziata ieri sera con lo spettacolo di Buffa Altri due banchetti domani

 ??  ?? Si ricomincia Soci e tifosi, compresi Poletto e Campagnolo
Si ricomincia Soci e tifosi, compresi Poletto e Campagnolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy