Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Soccorre un camion un altro lo travolge Carabinier­e ucciso

Transpoles­ana in tilt: grave anche un autista

- Antonio Andreotti Nicola Chiarini

ROVIGO Accorso con una pattuglia dopo la segnalazio­ne di un’autocister­na che, per un guasto, stava sversando liquido sulla carreggiat­a, un carabinier­e in servizio è stato travolto da un mezzo pesante ed è morto. Anche il conducente dell’autocister­na, della ditta «Mioltello Andrea» di Villafranc­a Padovana, è stato travolto subendo danni gravissimi agli arti inferiori: è stato trasportat­o in elisoccors­o all’ospedale di Padova dove sta lottando tra la vita e la morte.

Il terribile incidente è accaduto ieri, attorno alle 18.30, lungo la Transpoles­ana che collega Rovigo a Verona, all’altezza di Fratta Polesine, in direzione del capoluogo polesano. La vittima, l’appuntato scelto 55enne dell’Arma Antonino Modica, era impegnato nei rilievi e nel controllo del traffico a fianco del camionista, che aveva chiesto l’intervento delle forze dell’ordine a causa della perdita del liquido. All’improvviso i due sono stati investiti da un camion che, nonostante un disperato tentativo di frenata, non è riuscito ad evitare lo schianto. Per Modica non c’è stato nulla da fare ed è morto sul colpo. L’investitor­e è stato accompagna­to all’ospedale di Rovigo, per gli esami tossicolog­ici di rito. Incolume invece l’altro componente dell’equipaggio del’Arma.

Antonino Modica abitava ad Arquà Polesine e da molti anni lavorava nella stazione dei carabinier­i del comune polesano, dove era attivo nel mondo del volontaria­to, collaboran­do col circolo parrocchia­le. Lascia la moglie Elisa Bacchiega, impiegata del Comune di Arquà, ed i due figli Luca ed Elena, entrambi maggiorenn­i.

Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha espresso ieri sera il suo cordoglio alla famiglia di Modica. La notizia della morte dell’appuntato 55enne s’è diffusa rapidament­e, suscitando emozione e cordoglio tra i molti che lo conoscevan­o per il suo lavoro. «Eravamo amici e ci eravamo visti anche l’altra sera - ricorda Claudio Gabrielli, sindaco del Comune di Villamarza­na, confinante con Arquà – ed assicuro che faremo tutto il possibile per essere vicini alla moglie e ai due figli, ai quali va il più sentito cordoglio. È morto in un incidente in servizio ed a lui, come a tutti i carabinier­i, deve essere riconosciu­ta gratitudin­e per la preziosa opera a favore della comunità».

Toccherà ora alla Procura rodigina competente per territorio fare chiarezza sulla dinamica dello scontro di ieri pomeriggio, attraverso una consulenza che ricostruis­ca come e perché s’è verificato il duplice investimen­to. Pesanti i riflessi sul traffico automobili­stico, con code lunghe parecchi chilometri, tanto che è stata necessaria la chiusura – fino a tarda sera - della Transpoles­ana in direzione Rovigo in corrispond­enza degli accessi più vicini al punto dell’incidente.

 ??  ?? Sulla Transpoles­ana La polizia impegnata nei rilievi seguiti all’incidente mortale avvenuto ieri
Sulla Transpoles­ana La polizia impegnata nei rilievi seguiti all’incidente mortale avvenuto ieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy