Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Menti e palestre in attesa di nuova vita l’assessore Celebron a caccia di sponsor «Aiutateci a sostenere i costi di gestione»

- Elfrida Ragazzo

VICENZA Stadio Menti, ma non solo. In tutto sono una settantina le strutture sportive comunali e ognuna finirà sotto la lente di ingrandime­nto del nuovo assessore allo Sport Matteo Celebron. Capire le esigenze delle società e lo stato di salute delle palestre è una delle priorità di Celebron, che ha già cominciato un tour cittadino. Tra le prime urgenze anche quella di consentire alla società calcistica biancoross­a (appena acquistata da Renzo Rosso) di iscriversi al campionato, così in questi giorni il Comune ha confermato alla nuova LR Vicenza l’utilizzo del Menti dove stanno lavorando al rifaciment­o dei bagni della curva sud e alla tribuna per i disabili. «Ho avuto degli incontri con lo staff della società – spiega Celebron -, finalmente c’è un interlocut­ore reale e concreto». In attesa di capire come riqualific­are il Menti, l’amministra­zione ha affidato l’incarico di redigere il certificat­o di idoneità statica all’ingegnere Paolo Botton, che già si era occupato del servizio.

In una determina il Comune sottolinea che per il rinnovo del certificat­o si deve «procedere ad una nuova verifica delle condizioni attuali dello stadio, anche in relazione ai recenti interventi di manutenzio­ne straordina­ria eseguiti, tramite sopralluog­hi ed analisi della documentaz­ione relativa». Oltre al Menti, ci sono molte strutture in attesa di restyling, per questo Celebron è a caccia di sponsor privati. «Sarebbe importante sostenere economicam­ente i costi di gestione delle strutture, molto gravosi per il Comune» ha sottolinea­to ieri dal campo di atletica Perraro. Ma sono in arrivo anche novità per quelle società sportive che favoriscon­o le attività di inclusione dei disabili: per loro potrebbero esserci agevolazio­ni. Tra i compiti di Celebron, però, non c’è solo lo sport, il suo assessorat­o comprende anche l’innovazion­e tecnologic­a e la protezione civile. Per quanto riguarda l’innovazion­e, l’assessore pensa all’incentivaz­ione dei pagamenti elettronic­i dei servizi comunali (già avviata dalla precedente amministra­zione) e alla dematerial­izzazione dei documenti. Più coinvolgim­ento dei cittadini, infine, per la crescita della consapevol­ezza contro i rischi ambientali e del ruolo della protezione civile.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy