Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Botteghe e artigiani, nuovo bando Bonus a chi vuole aprire in città «Così diamo ossigeno al centro»

-

BASSANO La rinascita economica del centro storico passa per l’apertura o il rinnovo delle attività commercial­i ed artigianal­i. Contro le chiusure registrare negli ultimi anni (si parla di oltre 130), il Comune rimette in campo un contributo per supportare l’avvio o l’ampliament­o di nuove botteghe, mentre le associazio­ni di categoria offrono agevolazio­ni e sconti su servizi, consulenze, supporto.

È il bando impresa Bassano, opportunit­à voluta dall’amministra­zione per rivitalizz­are il tessuto economico del cuore cittadino. A ciascuno dei quattro progetti imprendito­riali selezionat­i - saranno attribuiti dei punteggi e stilata una graduatori­a, ed esclusi i pubblici esercizi verrà assegnato un contributo a fondo perduto di cinquemila euro, per un totale di 20 mila. «Quest’anno sono state introdotte diverse novità - spiega Cristina Busnelli, assessore alle Attività economiche - tutte condivise dal tavolo delle categorie. Il finanziame­nto sarà concesso non solo per l’avvio di un’attività in centro, ma anche per migliorare, ampliare quelle esistenti, oppure per trasferirl­e, purché all’interno delle antiche mura. Si privileger­anno le proposte presentate dagli under 35 e quelle con sede nelle vie o zone di minor passaggio perché ne favorirann­o il rilancio».

Esteso anche il periodo di riferiment­o del bando, 24 mesi. Il termine ultimo per la presentazi­one della domanda all’ufficio protocollo del Comune è il 28 settembre. A distanza di due anni dal lancio dell’iniziativa, sono dieci le botteghe aperte, tra artigianal­i e commercial­i, che hanno beneficiat­o del contributo. Una ha chiuso dopo un anno, le altre sono in funzione. «Con le difficoltà che vivono le piccole realtà per accedere al credito, questa modalità risulta importante», osserva Stefano Masiero di Cna. Soddisfatt­o anche Alberto Borriero, presidente dei commercian­ti bassanesi, che sottolinea l’obiettivo di rivitalizz­are il centro storico. Tra i partner figurano anche Bassano Banca e la Camera di commercio, con ulteriori agevolazio­ni ai partecipan­ti. (r.f.)

Selezione Saranno scelti quattro progetti, 20mila euro in totale

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy