Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Via Torino, l’ipotesi sondaggio sul front-office

Il nuovo sportello non convince l’assessore Porelli: «Penso a una consultazi­one»

- G.M.C.

VICENZA La priorità è «trovare una soluzione per lo sportello unico di via Torino», anche se il traguardo è ancora da definire. Ma per delineare il futuro del front-office si apre pure la strada di una consultazi­one dei cittadini: «Mi piacerebbe molto - dice l’assessore alle Risorse umane, Valeria Porelli - però non è semplice. L’ipotesi comunque c’è, stiamo cercando il metodo giusto per metterla in pratica».

Insomma, nel destino del front-office aperto dalla precedente Giunta di centrosini­stra potrebbe anche inserirsi il parere diretto dei vicentini. D’altronde, definire il futuro dello sportello unico inaugurato a maggio in via Torino è considerat­a un’urgenza per la nuova amministra­zione, tanto da essere in testa alle linee programmat­iche dell’assessorat­o alle Risorse umane. Ieri Porelli ha fatto il punto sugli obiettivi del mandato amministra­tivo, partendo proprio dal progetto del front-office tanto contestato dal centrodest­ra in campagna elettorale. In quest’ottica l’assessore ha pure incontrato il suo ex-collega Filippo Zanetti («Un incontro di prassi per capire le problemati­che urgenti», spiega) mentre conferma di aver richiesto «alcune valutazion­i».

La prima è di carattere giuridico: «Voglio capire se bloccando quel progetto c’è il rischio di incorrere nel danno erariale», dice l’assessore. Poi c’è la valutazion­e nel merito: «Devo capire - osserva Porelli - come mai alcuni aspetti previsti nel progetto non sono stati realizzati, come gli accordi per la mensa e per le agevolazio­ni al parcheggio dei dipendenti». Infine, la defini- zione di un’eventuale alternativ­a ai locali di via Torino: «Al momento tutte le strade sono aperte - è la tesi dell’assessore - ma non è scontato che si torni alla situazione precedente».

Oltre al futuro del front-office, però, l’assessorat­o punta anche ad altri traguardi: «Un rinforzo dell’ufficio che lavora ai bandi con l’Unione europea e la Regione - spiega Porelli perché crediamo che le potenziali­tà contributi­ve di queste realtà non siano sfruttate appieno». Poi una riorganizz­azione della macchina comunale e il «rafforzame­nto della formazione e dell’aggiorname­nto del personale».

 ??  ?? Contestato Lo sportello unico di via Torino, varato a maggio.
Contestato Lo sportello unico di via Torino, varato a maggio.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy