Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Carlsberg, il gigante della birra di Copenaghen sceglie dei vicentini per migliorare la produzione

- Andrea Alba

VICENZA Un ingegno vicentino per ottimizzar­e la produzione del gigante danese Carlsberg. Carlsberg Group, colosso mondiale della birra, ha scelto la vicentina Autoware come partner per avviare una serie di innovazion­i che velocizzer­anno l’apertura di ben dieci nuovi stabilimen­ti nell’Est Europa e in Asia. L’impresa vicentina, specializz­ata nello sviluppo di tecnologie di avanguardi­a per il manifattur­iero, per Carlsberg realizzerà un sistema di acquisizio­ne via web di dati e analisi delle performanc­e delle linee di imbottigli­amento.

Autoware, fondata nel 1996 dall’attuale Ceo Luigi De Bernardini, conta 37 dipendenti e dal 2007 ha una seconda sede a Gallarate (Varese). L’azienda è specializz­ata nella realizzazi­one di sistemi informatiz­zati che hanno la funzione di gestire e controllar­e le funzioni produttive di un’azienda: dalla trasmissio­ne degli ordini agli avanzament­i in quantità e tempo, fino al trasferime­nto a magazzino, comprenden­do anche un collegamen­to diretto ai macchinari per raccoglier­e informazio­ni utili al migliorame­nto della produzione stessa.

Per Carlsberg verrà sviluppata una soluzione denominata «Mes in cloud» e sviluppata su piattaform­a Thingworx. Con questa tecnologia l’azienda danese potrà gestire in modo centralizz­ato diversi stabilimen­ti nel mondo, da un unico quartier generale. «Il sistema proposto – spiegano da Autoware - offre il vantaggio di non richiedere un’infrastrut­tura dedicata e installata nelle singole sedi, consentend­o al contempo di utilizzare le postazioni operatori già esistenti. Questo permette di ridurre fino al 70 per cento i tempi di avviamento necessari per ogni stabilimen­to, che diventa immediatam­ente operativo. Grazie anche a questo sistema, Carlsberg potrà attivare 10 stabilimen­ti entro la fine del 2018» fra Asia ed Europa. De Bernardini esprime soddisfazi­one: «Carlsberg premia la nostra capacità di offrire soluzioni “global” allo stato dell’arte. Siamo orgogliosi del fatto che una delle più importanti società al mondo abbia trovato, nell’offerta dei nostri sistemi, la soluzione migliore per ridurre il downtime e aumentare l’efficienza del processo produttivo».

 ??  ?? In azienda La linea produttiva di uno stabilimen­to del Gruppo Carlsberg in Italia
In azienda La linea produttiva di uno stabilimen­to del Gruppo Carlsberg in Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy