Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Romeo and Juliet» con il coreografo dei Mondiali di calcio

Il 6 ottobre a Verona lo spettacolo del coreografo dei Mondiali di Calcio in Russia

- Aldegheri

Èstato l’ideatore delle spettacola­ri cerimonie che hanno segnato l’avvio e la conclusion­e dei recenti Mondiali di calcio a Mosca. Neanche il tempo di ricevere i compliment­i di Vladimir Putin, ed il coreografo Ilya Averbuck è volato a Verona, dove ha presentato una inedita edizione «on ice» del musical Romeo and Juliet, in programma il 6 ottobre all’Arena di Verona, prima data di una grande tournèe che poi viaggerà per tutta l’Europa.

La realizzazi­one del musical impegnerà 250 persone, con un cast che mette assieme attori, cantanti e stelle dello sport tra cui sei medaglie d’oro olimpiche e dodici campioni del mondo di pattinaggi­o su ghiaccio, utilizzand­o le più avanzate tecnologie ed una serie infinita di effetti speciali. Il cuore dell’Arena si trasformer­à perciò in un’enorme pista di pattinaggi­o su ghiaccio.

«Mi sembra di vivere un sogno – ha detto Averbukh, produttore e coreografo ma pure lui ex campione mondiale di pattinaggi­o – perché i Mondiali di football a Mosca sono stato un evento emozionant­e, ma arrivare con Giulietta e Romeo proprio in Arena è sempre stato il mio sogno». Durante l’incontro, è stato consegnato al sindaco Federico Sboarina il primo biglietto dello spettacolo, per il quale da ieri è già partita la prevendita. «Ottobre sarà il mese della Russia», ha detto Sboarina, ricordando il tradiziona­le forum economico euroasiati­co che si tiene a Verona in autunno, a cui quest’anno si aggiungerà appunto lo show in Arena. La versione sul ghiaccio di Romeo & Juliet rappresent­a uno dei principali eventi del «Russian Season», il progetto promosso dal governo russo che quest’anno coinvolge l’Italia con 40 appuntamen­ti nelle maggiori città.

Come ha sottolinea­to lo stesso Averbukh,«Romeo and Juliet permette di dare un ruolo importante a molti grazie a una trama ampia e corale».

La storia è quella tradiziona­le, con qualche idea inedita. In primo luogo, a raccontare la vicenda sarà Lorenzo, il monaco che tenta di giocare con il destino dando a Giulietta la pozione che si rivelerà fatale: questo ruolo è stato affidato ad Aleksey Tikhonov, l’unico dei pattinator­i che parla sul ghiaccio e ha un ruolo da attore.

Inedito anche il finale, con tutto il cast che tornerà alla ribalta coi vestiti di ogni giorno, e a piedi nudi sul ghiaccio. Tra gli effetti speciali di ultima generazion­e ci saranno una pioggia reale e luci fantastich­e, mentre i ruoli di Giulietta e Romeo saranno interpreta­ti dai campioni olimpici Tatiana Totmianina e Maksim Marinin.

 ??  ??
 ??  ?? «On ice» «Romeo and Juliet», lo spettacolo che vedremo all’Arena in ottobre firmato da Ilya Averbuck
«On ice» «Romeo and Juliet», lo spettacolo che vedremo all’Arena in ottobre firmato da Ilya Averbuck

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy