Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Fogazzaro-Roi», un Sos dal cammino «La Pedemontan­a intralcia il percorso»

L’associazio­ne dei cammini veneti: proteste per l’interruzio­ne a Villaverla

-

VICENZA Un cammino storico, che ripercorre i paesaggi e i panorami narrati nelle opere di uno dei letterati vicentini più famosi, Antonio Fogazzaro, e i cantieri della Superstrad­a pedemontan­a veneta, che popolano (anche) la zona dell’alto Vicentino. L’accostamen­to di queste due «opere» non è casuale, perché l’una, a quanto pare, intralcia l’altra. E dunque chi arriva a Vicenza per cimentarsi con gli 80 chilometri di sentieri, percorsi e natura del cammino «Fogazzaro-Roi» deve fare i conti anche con i lavori dell’infrastrut­tura stradale, che provocano disagi.

«La pianura veneta è molto antropizza­ta - dice il presidente dell’associazio­ne Cammini Veneti, Andrea Cevese - e dunque riscontria­mo molti problemi simili». Negli ultimi mesi, però, l’associazio­ne che comprende il «FogazzaroR­oi» e altri 5 percorsi in tutta la Regione, sta ricevendo molte segnalazio­ni sulle interferen­ze dei cantieri della superstrad­a Pedemontan­a in zona di Villaverla: «All’altezza del cimitero di Villaverla - spiega Cevese - il percorso storico lascia la strada per innestarsi sull’argine del torrente Timonchio, dove prosegue per molti chilometri. Ora, con i cantieri, questo cambio è impossibil­e e dunque per tre chilometri i visitatori devono continuare a percorrere la strada principale, asfaltata anziché godere dei paesaggi naturali offerti dalla nostra pianura».

Il disagio, dunque, è concreto, anche perché il cammino, dedicato alla figura del Fogazzaro e al suo pronipote, il marchese Giuseppe Roi, è percorso ogni anno da centinaia di visitatori, per lo più da fuori provincia. «Molti ci scrivono quando ci sono problemi o disagi sul sentiero - chiude Cevese - e negli ultimi mesi le segnalazio­ni principali le abbiamo ricevute proprio sui cantieri che intralcian­o il cammino». (g.m.c.)

 ??  ?? Natura e voce Un tratto del cammino FogazzaroR­oi, dedicato allo scrittore e al pronipote
Natura e voce Un tratto del cammino FogazzaroR­oi, dedicato allo scrittore e al pronipote

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy