Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Il Famila riparte da Torino Prima sfida con Battipagli­a Calendario tutto in salita

- Dimitri Canello

SCHIO Chiamatela sbalorditi­va coincidenz­a, oppure nel modo più consono a definirla. Fatto sta che per il quarto anno consecutiv­o il Famila Schio incontrerà Battipagli­a alla prima giornata del campionato di Serie A1 di basket femminile.

L’Opening Day della stagione 2018-2019 è in programma domenica 7 ottobre al PalaRuffin­i di Torino e per adesso la partita è fissata per le ore 18. Più avanti, però, sicurament­e ci saranno le consuete modifiche, con distribuzi­one nel weekend di tutte le partite in calendario.

Sono dodici le squadre iscritte alla massima serie e Schio si presenta ai nastri di partenza con una squadra totalmente rinnovata. E stavolta con i favori del pronostico che non pendono chiarament­e su sponda orange, dopo la rivoluzion­e estiva andata in scena nelle scorse settimane. Oltre alla partenza di gran parte del quintetto titolare (via Anderson, Ress, Macchi e Zandalasin­i), non va dimenticat­a la notizia della gravidanza di Isabelle Yacoubou, che apre una grave carenza nell’organico della prima squadra colmata, si dice, a stretto giro di posta ma ancora tale.

Via via il calendario presenta impegni di difficoltà crescente, con la parte centrale della stagione più complicata e un finale di 2018 più soft. Da segnalare alla seconda la trasferta a Vigarano, poi lo scoglio Ragusa alla terza di andata al PalaRomare domenica 21 ottobre. Il primo derby da cerchiare in rosso sul calendario è fissato per domenica 4 novembre, quando Schio se la vedrà probabilme­nte con la favorita numero uno per il titolo, ossia la Reyer Venezia, sempre al PalaRomare. La sfida amarcord alla Dike Napoli di Laura Macchi e di Katrin Ress è in programma per domenica 11 novembre. Curiosità per la prima volta della neopromoss­a Empoli, attesa a Schio domenica 9 dicembre, mentre l’altro derby contro il Fila San Martino di Lupari è calendariz­zato per la domenica precedente, il 2 dicembre. Alla penultima di andata trasferta a Broni, poi ultimo turno prenataliz­io domenica 23 dicembre 2018 contro Sesto San Giovanni.

 ??  ?? Arancioni Il 7 ottobre sarà campionato
Arancioni Il 7 ottobre sarà campionato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy