Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Negozio, pizzeria e un ufficio legale Vandali e ladri: colpi in pieno centro

Il raid è scattato all’alba: furti in piazza Matteotti, contra’ Pasini e corso S. Felice

- Andrea Alba

Raid di vandalismi e furti in pieno centro storico a Vicenza: colpiti un negozio, una pizzeria e la sede di alcuni studi legali. I malviventi si sono accaniti su finestre e porte a vetri, hanno scassinato i registrato­ri di cassa portando via il contenuto. E’ successo nella notte fra mercoledì e giovedì.

Gli ignoti si sono accaniti in tre punti del centro in particolar­e: in piazza Matteotti al civico 6, in contra’ Pasini al civico 2 (Tricot Cafè) e in corso Santi Felice e Fortunato 25 (pizzeria Vecio Portego). Nella piazza di palazzo Chiericati si è trattato solo di vandalismo: è stata presa di mira una porta a vetri, infranta a calci o con qualche oggetto contundent­e in più punti, e sono state rovesciate le sedie accatastat­e all’esterno di un bar adiacente. In contra’ Pasini, a pochi metri dal Duomo di Vicenza, i ladri hanno infranto la vetrina del negozio di maglieria e sono penetrati per rubare: si sono portati via la cassa, lasciando una scia di schegge e danni per migliaia di euro. Grave anche il danno alla pizzeria Vecio Portego. «Sappiamo con certezza a che ora sono entrati, grazie alle telecamere di videosorve­glianza – spiega la titolare – sono stati dentro dalle 5.16 alle 5.21».

Cinque minuti in cui gli ignoti ladri, incuranti di essere ripresi, hanno perpetrato il furto sfondando una finestra per entrare, per poi puntare direttamen­te alla cassa. Hanno portato via tutto quel che c’era all’interno, uscendo hanno danneggiat­o una porta. «Abbiamo danni per migliaia di euro. Non se ne può davvero più. Ovviamente in mattinata abbiamo fatto denuncia in questura, speriamo vengano identifica­ti» spiega la proprietar­ia. Al Vecio Portego, pur oggetto di «attenzioni» da parte di vandali in passato, è la prima volta che i ladri penetrano dentro portando via tutto il contante. Invece nell’altra attività presa di mira, il Tricot Cafè, è la terza volta. Il negozio, che vende capi di maglia, gomitoli particolar­i e oggetti per gli appassiona­ti di cucito, ha infatti una seconda sede nella zona di viale della Pace, già oggetto di furti due volte in passato.

Alle 5.16 Il raid poco dopo le cinque: i titolari delle attività lamentano danni ingenti

 ??  ?? Filmati e scatti Uno dei vandali ripreso dalla video sorveglian­za e i danni al «Vecio Portego» di corso Santi Felice e Fortunato. Il Tricot di contra’ Pasini (Foto Navarro)
Filmati e scatti Uno dei vandali ripreso dalla video sorveglian­za e i danni al «Vecio Portego» di corso Santi Felice e Fortunato. Il Tricot di contra’ Pasini (Foto Navarro)
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy