Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Motozappa amputa piede a undicenne

Il bimbo ferito dopo essere scivolato, i medici tenteranno di ricucire la parte tranciata

- Alba

VAL LIONA Scivola su un pendio e finisce sotto una motozappa: un bimbo di undici anni rischia l’amputazion­e del piede. È il gravissimo infortunio avvenuto ieri pomeriggio in via Ca’ Vecchia, nel Comune di Val Liona: il piccolo è stato trasportat­o in elicottero all’ospedale Borgo Trento di Verona per essere operato con la massima urgenza.

I medici tenteranno infatti di ricucire la lesione e riattaccar­e il piede parzialmen­te amputato.

VAL LIONA Scivola e finisce sotto una motozappa: un bimbo di undici anni rischia l’amputazion­e del piede. È il gravissimo infortunio avvenuto ieri pomeriggio in via Ca’ Vecchia, nel Comune di Val Liona: il piccolo è stato trasportat­o in elicottero all’ospedale Borgo Trento di Verona per essere operato con la massima urgenza.

È accaduto poco dopo le 16. L’area è una zona agricola, in quel momento nel campo dove si è svolto l’incidente c’erano dei lavori in corso con macchinari da agricoltur­a. Secondo la ricostruzi­one del personale sanitario, il bimbo è scivolato su un pendio ruzzolando proprio contro una di queste macchine, una motozappa. Il piccolo ci è finito sotto con il piedino e prima che la macchina si spegnesse si è procurato una lesione molto grave. Immediatam­ente è stato chiamato il Suem 118, unici operatori a intervenir­e. Un’ambulanza è partita dall’ospedale di Lonigo alla massima velocità, anche perché in casi come questi ogni minuto può fare la differenza.

«Abbiamo visto l’ambulanza passare, erano molto di fretta» spiegano al vicino Museo della civiltà contadina, sempre in via Ca’ Vecchia. Una volta sul posto, i paramedici hanno operato i primi soccorsi sul piccolo: il piede era amputato per tre quarti. Una lesione estremamen­te grave, ma che forse poteva essere in parte recuperata con un’operazione chirurgica effettuata nel più breve tempo possibile. Per accelerare ulteriorme­nte i tempi dalla centrale operativa del Suem è stato fatto alzare l’elicottero, arrivato in zona in pochi minuti: l’ambulanza è ripartita da via Ca’ Vecchia e ha raggiunto un punto dove l’elicottero è atterrato. Imbarellat­o, il bimbo è stato caricato sul velivolo e portato all’ospedale veronese per un’operazione immediata, per ricucire la lesione e riattaccar­e il piede parzialmen­te amputato. Le prossime ore saranno cruciali per il recupero dell’arto.

I dati sugli infortuni testimonia­no che è proprio quello dell’agricoltur­a il settore più a rischio.

 ??  ?? Soccorsi Il bambino è stato trasferito all’ospedale di Verona con l’elisoccors­o del Suem
Soccorsi Il bambino è stato trasferito all’ospedale di Verona con l’elisoccors­o del Suem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy