Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Più parcheggi in centro Multipiano all’Eretenio e Fogazzaro potenziato

Le idee dell’assessore Cicero, ok di Confcommer­cio

- Gian Maria Collicelli

VICENZA È una sua idea fin da quando, sei anni fa, era consiglier­e delegato alla mobilità della prima Giunta del sindaco Achille Variati.

Ora che siede nella plancia di comando della mobilità cittadina, l’assessore alle Infrastrut­ture Claudio Cicero rispolvera il suo piano per la sosta in centro storico, che ha un unico comune denominato­re: «Servono più parcheggi». Il che, tradotto, significa non solo realizzare una nuova a re a di s ost a a s ud- e s t del cuore del capoluogo ma pure potenziare i park esistenti.

Nella mente dell’assessore, infatti, il centro è come un quadrato a cui si accede da nord, est ovest e sud e che su o g ni di r e t t i va deve of f r i r e grandi aree di sosta. A nord c’è il park Fogazzaro da 405 p o s t i a u to , c h e a d e s s o l a Giunta punta a rinforzare eliminando una struttura al centro del parcheggio che ora funge da officina-deposito per Aim: «Stiamo studiando la possibilit­à di demolirla - annuncia Cicero - in modo da potenziare il Fogazzaro con altri 50 stalli almeno. Dobbiamo discuterne con l’azienda (Aim, ndr) ma credo si possa f a re » . S ul par k Fogazzaro, inoltre, l’assessore delinea anche la possibilit­à di realizzare un’uscita pedonale direttamen­te su corso Fogazzaro att r a ve r s a ndo una propri e t à privata lungo contra’ delle Beccariett­e («Ma dobbiamo trovare un’intesa con il privato» spiega Cicero). A est c’è il park di contra’ Canove (195 posti) sul quale la Giunta lavorerà a un restyling da 20 milioni di euro nel 2020 per rend e r l o i n t e r r a t o , men t r e a ovest ci sono le due aree del park Verdi (490 stalli) e del park Cattaneo (245 posti auto), che al momento soddisfano le richieste.

Quel che manca, nel disegno dell’assessore, è un grande parcheggio a sud del centro, che dunque rientra negli obiettivi di mandato. La zona individuat­a da Cicero è quella d e l l ’ E r e t e n i a , d o ve s o r g e l’omonima casa di cura e dove già si trova un’area di sosta: «Ma è insufficie­nte per tutti gli accessi al centro da sud e sud-est - precisa l’assessore - serve una nuova struttura.

Ecco dunque l’idea di realizzare un parcheggio multipi a no a l posto del l ’a t t ual e area di sosta, con tanto di facciata-storica: «So bene - precisa Cicero - che in quella zona realizzare un parcheggio multipiano possa essere difficile sotto il profilo autorizzat­ivo della Soprintend­enza alle Belle arti, ma se recuperass­imo la facciata dell’antico teatro Eretenio forse potremmo avere una chance». In sostan- za il piano dell’assessore prevedereb­be la creazione di un park multipiano con la facciata a ricordare le sembianze dell’antico teatro - il più grande di Vicenza all’epoca - distrutto dai bombardame­nti del 1944, in piena seconda guerra mondiale. «Credo sia l ’ uni ca a l te r nat i va va l i da - c hi osa l ’a s s e s s ore - per r i - spondere alle esigenze di chi chiede parcheggi in quella zo- na». Carte e progetti al momento non ce ne sono, quella di Cicero rimane un’idea ma il piano, quello di portare maggiori posti auto ai confini del centro storico, è concreto.

In ogni caso, a richiedere un incremento degli stalli di sosta per i fruitori del centro storico sono i commercian­ti: «Realizzare una nuova area di sosta a sud-est del centro - dichiara il presidente della sezione del centro storico di Confcommer­cio, Stefano Soprana - potrà rispondere anche alle esigenze future della stazione ferroviari­a quando arriverà la Tav (Treni ad alta velocità, ndr)».

Ulteriori spazi Per l’area di sosta a sud si pensa anche a ricostruir­e la facciata dell’antico teatro

 ??  ?? Altri 50 stalli Per il park Fogazzaro (nella foto) si vuole demolire l’officina-deposito per ottenere più spazio di sosta
Altri 50 stalli Per il park Fogazzaro (nella foto) si vuole demolire l’officina-deposito per ottenere più spazio di sosta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy