Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Cisterna esplosa sulla A14 a Bologna Tabulati telefonici al vaglio del pm

La polizia ricostruir­à lo schianto (anche in 3D), lutto cittadino per l’addio all’autista

- Andrea Alba

AGUGLIARO C’è il nulla osta alla sepoltura perla salma di Andrea Anzolin,l’ autotraspo­rtatore di 42 annidi Agugliaro che lunedì con il suo camion ha provocato il tremendo incidente e l’esplosione a Borgo Panigale, Bologna. La procura bolognese ieri ha dato il via libera ai funerali. Allo stesso tempo sono stati disposti altri accertamen­ti: verranno verificati anche i tabulati telefonici del cellulare di Anzolin, per accertare se in quel momento stesse telefonand­o.

L’incidente è avvenuto nel raccordo fra le autostrade A1 e

A14, lunedì alle 13.52. Anzolin, sposato e senza figli, è morto nell’impatto ed altre

145 persone, conducenti e passeggeri di altri veicoli, sono rimaste ferite. L’intera dinamica è stata ripresa dalle videocamer­e installate nella zona dalla polizia stradale: si vede il camion del 42enne vicentino, che aveva fatto un carico di gpl per uso domestico in una raffineria di Livorno, tamponare un tir fermo davanti. Segue un incendio, poi il boato con l’esplosione e il crollo.

Sull’ accadutola procura bolognese, diretta dal procurator­e Giuseppe Amato, ha aperto un’ inchiesta con le ipotesi di disastro colposo, omicidio, lesioni colpose stradali plurime. L’ ipotesi avanzata finora, sulle cause, è la possibilit­à di un colpo di sonno o un momento di distrazion­e.

Ieri è stata liberata la salma, senza che fosse quindi delegata alcuna autopsia sul camionista, esame che a quanto pare non potrebbe fornire le risposte che gli inquirenti cercano. In parallelo verranno svolte altre verifiche, delegate sempre dalla procura: oltre agli accertamen­ti sui tabulati telefonici, sulle celle agganciate al momento dello schianto (che comunque possono non voler dire nulla, se l’autotraspo­rtatore indossava gli auricolari) è stata incaricata la Polstrada bolognese di ricostruir­e la dinamica dell’incidente, con un rilievo planimetri­co della zona. Al lavoro anche i vigili del fuoco, che dovranno ricostruir­e l’evento per quanto di loro competenza, in merito quindi all’esplosione e alle norme di sicurezza. Infine, la polizia scientific­a eseguirà una simulazion­e in 3D del terribile incidente.

Anzolin era molto amato in paese. Dal Comune di Agugliaro hanno annunciato il lutto cittadino per il giorno del funerale. Una prima conta dei danni parla di 10 milioni di euro. La Fratelli Loro, ditta di trasporti di Lonigo per cui Anzolin lavorava, tramite il suo legale Lucio Zarantonel­lo ha già garantito che l’assicurazi­one coprirà tutti i risarcimen­ti. E il Comune di Bologna si è offerto di fare da tramite per cittadini e negozianti.

 ??  ?? Disastro Il terribile incidente avvenuto lunedì a Bologna
Disastro Il terribile incidente avvenuto lunedì a Bologna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy