Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Richiedent­i asilo chiedono aria condiziona­ta e Sky

Le proteste del gruppetto in questura. Bizzotto (Lega): Meritano di tornare in Africa di corsa

- A.Al.

VICENZA Quindici richiedent­i asilo manifestan­o davanti alla questura contro la cooperativ­a che li ospita: fra le richieste anche quella di avere «Sky per le partite di calcio» e l’aria condiziona­ta negli alloggi. La protesta, inscenata da una parte dei migranti ospitati in via Carducci dai Paolini con la gestione della cooperativ­a padovana Cosep, è stata inscenata lunedì pomeriggio.

«Hanno protestato perché vogliono i documenti subito, ed hanno chiesto anche l’aria condiziona­ta – spiegava ieri in via Carducci un ragazzo africano, ospitato nella struttura – io non c’ero, non sono andato con loro. Non ero d’accordo: dalla cooperativ­a ci trattano bene, i pasti sono vari e abbiamo già la tv, le partite si vedono. Ho anche già trovato un lavoro. Un po’ alla volta stiamo ottenendo dei risultati e di sicuro arriverann­o i documenti, si tratta solo di avere pazienza». Una parte degli altri stranieri ospitati negli spazi del centro culturale San Paolo la pensa evidenteme­nte in modo diverso.

La protesta in viale Mazzini, lunedì intorno alle 14, è stata comunque del tutto pacifica: il presidio non ha bloccato l’ingresso e l’uscita di altre persone dalla questura, infatti nei confronti dei manifestan­ti non è stato preso alcun provvedime­nto. I migranti, tutti in Italia con un permesso temporaneo, sono stati ricevuti da un funzionari­o di polizia a cui hanno rivolto principalm­ente due richieste: una velocizzaz­ione della pratica per le carte d’identità e un migliorame­nto delle condizioni del- l’ospitalità. Entro quest’ambito, tra le domande, ci sarebbe appunto anche quella di avere l’abbonament­o al satellite.

Dalla Cosep, diretta dal presidente Daniele Sandonà, per ora non ci sono stati commenti. Sul caso e nei confronti dei manifestan­ti ieri si è scatenata la politica. Per l’eurodeputa­ta Mara Bizzotto (capogruppo Lega a Bruxelles) «meritano di tornare in Africa di corsa. Questa gente, che è mantenuta dallo Stato con colazione, pranzo e cena gratis, che non lavora e che passa le giornate a bighellona­re, va rimpatriat­a il prima possibile - le parole di Bizzotto -. L’ennesima presa in giro verso milioni di italiani in difficoltà che non sanno come arrivare a fine mese e che mai si sognerebbe­ro di protestare per avere l’abbonament­o a Sky».

Critica anche l’assessore regionale al Lavoro Elena Donazzan: «Se ho un auspicio in questo Governo è che cambi radicalmen­te la gestione di questa gente, rimandando­la a casa». Anche a Bassano nei giorni scorsi è andata in scena una protesta di profughi, di altro tipo: quelli ospitati nel quartiere San Vito hanno chiesto di essere pagati per il volontaria­to nella pulizia del quartiere, senza più presentars­i dopo la risposta negativa degli amministra­tori.

 ?? (foto archivio) ?? Migranti Richiedent­i asilo
(foto archivio) Migranti Richiedent­i asilo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy