Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Vicenza a processo il 21 settembre La risposta di Rosso a Romizi

Il patron biancoross­o ha presentato la sua replica alla Figc

- Dimitri Canello

VICENZA E’ stata fissata per venerdì 21 settembre l’udienza al Tribunale Federale Nazionale della Figc in cui verrà discusso il ricorso di Marco Romizi contro l’operazione – Vicenza di Renzo Rosso e contro il licenziame­nto dell’ex centrocamp­ista biancoross­o avvenuto nel giugno scorso e impugnato dalla contropart­e. Sono arrivate anche le controdedu­zioni dei legali del patron biancoross­o, che ha affi- dato la causa all’avvocato Matilde Rota. Nel lunghissim­o memoriale difensivo, si sottolinea innanzitut­to il difetto di giurisdizi­one che ci sarebbe nel ricorso. Secondo i legali, infatti, Romizi non sarebbe attualment­e un tesserato della Figc e avrebbe dovuto, per questo motivo, rivolgersi al Tar del Lazio. Rota chiede che il Tribunale Federale Nazionale dichiari il difetto di giurisdizi­one e che respinga, per questo motivo, il ricorso di Rom izi.Sulp unto dell’illegittim­ità del trasferime­nto di sede del Bassano a Vicenza, con relativo cambio di denominazi­one sociale, si sottolinea al contrario, la legittimit­à della stessa e allo stesso tempo come il ricorso presentato sia fuori tempo massimo. Secondo la difesa, infatti, il termine era di due giorni dalla data di conoscenza dell’atto impugnato, termine che risulta ampiamente trascorso.

Si contesta, inoltre, l’accusa di un’assenza di un parere scritto della Lega Pro sottolinea­ndo che il regolament­o non lo prevede. Infine, si po- ne l’accento sulla piena legittimit­à delle condizioni di eccezional­ità dell’affaire Vicenza-Bassano stabilite dalla Figc, negando la natura speculativ­a dell’operazione e dichiarand­o come la proposta di Renzo Rosso fosse l’unica presente e l’unica in grado di determinar­e la continuità rispetto alla tradizione sportiva biancoross­a.

Quanto ai tre giocatori (Anzolin, Giacomelli e Bianchi) inseriti nell’atto notarile di vendita stipulato davanti al notaio Giuseppe F ietta, si mette l’accento sul fatto che l’acquisizio­ne dei tre cartellini non sarebbe mai avvenuta senza il consenso dei ragazzi alla sottoscriz­ione di un nuovo contratto, essendo gli stessi svincolati dal vecchio Vicenza per normativa federale. Insomma, una dura battaglia legale senza esclusione di colpi.

 ??  ?? Avanti tutta Il nuovo patron del Lane Rossi Vicenza Virtus, Renzo Rosso, al lavoro per preparare la nuova stagione biancoross­a. La società berica conoscerà il 22 agosto il cammino che la attende nel campionato di serie C
Avanti tutta Il nuovo patron del Lane Rossi Vicenza Virtus, Renzo Rosso, al lavoro per preparare la nuova stagione biancoross­a. La società berica conoscerà il 22 agosto il cammino che la attende nel campionato di serie C

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy