Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Ecco la più bella: Diletta Sperotto 19enne padovana

Record di finaliste a Jesolo: 39 ragazze, l’edizione più numerosa

- Zanutto

E’la padovana Diletta Sperotto di Grantorto, 19 anni, Miss Veneto 2018. Volto angelico, una corona di riccioli castani a incornicia­re un volto da bimba, sorriso sbarazzino. Diletta, la più bella del Veneto, è diplomata in relazioni internazio­nali per il marketing. E con la sua bellezza semplice, «acqua e sapone», ha convinto tutti.

E’ stata eletta ieri sera in un’affollatis­sima piazza Aurora a Jesolo, dopo un pomeriggio afoso e soffocante trascorso dalle miss a provare coreografi­e e uscite sul palco per lo show della finalissim­a.

Miss Cinema invece è la veneziana Giulia Zancato di Fossò, 18 anni, diplomata in amministra­zione finanziari­a e marketing. Tante le partecipan­ti, 39, un record, alla finale regionale di Miss Italia. Un numero così elevato di ragazze pronte a sgambettar­e in passerella non si vedeva da anni, tranne il record del 2017 con 49 partecipan­ti. Il motivo? Il fascino a quanto pare immutato di Miss Italia che dal 2013 si svolge a Jesolo, anche se quest’anno si terrà il 16 settembre in uno studio di Milano per il taglio dei fondi del comune di Jesolo.

«Di certo questo concorso è rinomato e stimato per la propria storia e serietà da ben 79 edizioni, credo che le ragazze lo scelgano proprio per questo - commenta Paola Rizzotti, agente di Miss Italia per Veneto e Friuli – . Quest’anno effettivam­ente il numero delle ragazze è aumentato un po’ in tutte le selezioni e questo onora sia il concorso che il nostro lavoro». Miss Italia è il concorso di bellezza che da sempre offre più possibilit­à per chi sogna «un posto al sole» nel mondo della moda, dello spettacolo, del cinema, su tutte il mito è Sophia Loren nel 1950, che ha recentemen­te dichiarato: «A Miss Italia è incomincia­ta la mia carriera di attrice», poi più recentemen­te Miriam Leone, Cristina Chiabotto, Francesca Chillemi, diventate volti noti del piccolo e grande schermo. E quest’anno la corona di Miss Veneto è andata a Diletta Sperotto, bellezza genuina che potrebbe rappresent­are l’ideale «ragazza della porta accanto».

Lo spettacolo pero è iniziato con l’uscita sul palcosceni­co delle aspiranti miss in costume, seguita poi dalla presentazi­one delle singole concorrent­i, infine la sfilata con gioielli Miluna e costumi da bagno d’epoca anni 50, 60 ed attuali.Nello show la cantante Sara Ciutto e il maestro Gianni Favro che si è esibito con sassofono e clarinetto.

Tra le bellezze venete la maggioranz­a sono studentess­e, ma non mancano le commesse, impiegate, un’assistente di volo, estetiste, una educatrice, una parrucchie­ra. L’età dai 18 ai 29 anni. Al termine della serata la padovana Ketty Stevanato, Miss Veneto cede il titolo regionale. Eletta anche Miss Cinema Veneto che, insieme alla detentrice del titolo regionale ed altre 8 ragazze venete, accederà alle semifinali nazionali programmat­e dal 3 all’8 settembre a Jesolo. Le altre venete, avendo già conquistat­o un titolo regionale, che faranno parte del gruppo di 180 semifinali­ste, saranno la padovana Selene Rossi, le veronesi Valentina Tognizioli e Anna Preto Martini, le veneziane Veronica Abbove e Federica Driusso, la trevigiana Chanel Michelin, la vicentina Jessica Valerio, miss Venezia che verrà incoronata sabato 25 agosto in piazza Ferretto a Mestre.

 ??  ??
 ??  ?? La vincitrice Diletta Sperotto, 19 anni di Grantorto (Padova), eletta Miss Veneto 2018 ieri sera in piazza a Jesolo nella finale regionale del concorso di Miss Italia
La vincitrice Diletta Sperotto, 19 anni di Grantorto (Padova), eletta Miss Veneto 2018 ieri sera in piazza a Jesolo nella finale regionale del concorso di Miss Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy