Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Un’altra settimana di caldo, week end con brusco calo

- B.C.

VENEZIA Caldo rovente anche questa settimana. Che potrebbe arrivare addirittur­a a quattrocin­que gradi sopra alla media. È quello che annunciano le previsioni meteo - nessuna sorpresa dato l’espandersi del campo anticiclon­ico - e già ieri si sono toccati i 36 gradi, massima segnalata nel Trevigiano, a Gaiarine, mentre nel Veronese, a Illasi, il termometro si è fermato a 35.

«Un caldo molto intenso ed eccezional­e per il periodo dell’anno, ma non in assoluto» spiega Marco Monai, responsabi­le del Servizio metereolog­ico dell’Arpav Veneto. Eppure, spiega l’esperto, ci sono almeno due aspetti che renderanno più sopportabi­le il caldo intenso e cioè il fatto che il tasso di umidità parta da livelli più bassi dell’ultima «fiammata» africana, pur se in aumento nei prossimi giorni, ma anche una leggera ventilazio­ne da est che per sua provenienz­a continenta­le è relativame­nte secca (l’anticiclon­e africano ha lasciato posto a quello delle Azzorre). E non è tutto perché più ci avviciniam­o a fine mese più diminuisce il soleggiame­nto, quindi la notte si fa più lunga e dà tempo all’aria di rinfrescar­si. Stando agli esperti insomma almeno di notte si potrà dormire senza quella sensazione di caldo soffocante.

L’inversione meteo è attesa per la fine della settimana. Un cambiament­o della circolazio­ne è atteso infatti da giovedì, quando sull’Italia dovrebbe affacciars­i da Ovest una nuova perturbazi­one di matrice atlantica, che potrebbe portare un calo termico anche sensibile nel week-end. Insomma, potremmo assaporare un anticipo di autunno, iniziando ad indossare qualche maglioncin­o.

Per l’esperto dell’Arpav, se le ondate di temporali nel Veneto dovessero essere confermate, il crollo di temperatur­e potrebbe essere infatti anche significat­ivo. Il fresco potrebbe essere un’illusione di pochi giorni, in linea teorica l’estate dovrebbe riservare una coda piacevole e il week end dovrebbe lasciare il posto a una settimana di caldo sopportabi­le.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy