Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Mesi di screzi, poi l’investimen­to si indaga per lesioni volontarie

Un blogger di Rovigo ha travolto un vicentino all’ex manicomio polesano

- Antonio Andreotti

ROVIGO Lesioni volontarie e omissione di soccorso. È quanto viene contestato dal pm Monica Bombana a Roberto Costa, il blogger 69enne di Rovigo che sabato avrebbe investito con la Golf della moglie il 42enne vicentino Devis Vezzaro dentro il parco dell’ex manicomio di Rovigo.

Vezzaro è in ospedale a Rovigo in Ortopedia con una frattura al gomito destro già operata e ferite alla spalla e ginocchio destri ed alla fronte.

La Golf guidata da Costa è stata posta sotto sequestro così come la memory card della telecamera interna al parco dell’ex manicomio anche se – da una prima analisi – parrebbe inutilizza­bile perché la scheda era piena e non ha ripreso nulla i utile alle indagini. Ieri in ospedale Vezzaro, che ha per ora 25 giorni di prognosi, ha detto di non voler fare passi indietro: «Non molleremo, sarebbe accettare che per regolare le cose con qualcuno basta usare la violenza. Io userò la via pacifica».

Il motivo del contendere alla base dell’investimen­to va ricercato nei rapporti tesissimi tra Vezzaro e Costa sulla gestione dell’area dell’ex manicomio. Area che l’Usl 5 nei mesi scorsi ha affidato in comodato ad un’associazio­ne presieduta dal vicentino per visitare il parco ed i padiglioni dell’ex ospedale psichiatri­co che è di proprietà dell’azienda sociosanit­aria. Attraverso l’associazio­ne Biancoener­o Costa ha organizzat­o negli ultimi sei anni visite organizzat­e gratuite alla struttura manicomial­e, chiusa nel 1997. La concession­e per un anno all’associazio­ne «I luoghi dell’abbandono» presieduta da Vezzaro (che a Vicenza ha organizzan­do la mostra su Chernobyl all’ex caserma Borghesi fino a domenica) che è stata da subito fortemente contestata da Costa, anche con esposti in procura.

E così si arriva alle 16 di sabato scorso, dove le versioni dei due protagonis­ti differisco­no profondame­nte.

Vezzaro, l’investito, spiega di aver visto Costa due giorni fa per ridargli un piccolo monumento di proprietà del rodigino, e di essere stato investito dentro il parco senza poi non ricordare più nulla. Il tutto senza nessun diverbio col rodigino, e nessun contatto fisico. Fin qui il vicentino. Sul blog del 69enne, a firma dell’ufficio stampa di Roberto Costa, si legge un’altra versione. Il rodigino, una volta caricato il monumento e consegnata una ricevuta al Vezzaro, si sarebbe sentito apostrofar­e dal vicentino. Quest’ultimo gli avrebbe detto di togliere dal blog Redazione Biancoener­o gli articoli di critica alla sua associazio­ne. A quel punto il 42enne, sempre secondo il blog di Costa, avrebbe teso la mano al rodigino quasi 70 enne strattonan­dola in basso e poi sferrando un pugno all’orecchio sinistro al 69enne. Costa sarebbe salito in auto frastornat­o finendo con l’investire Vezzaro, salvo poi chiamare di persona la questura e l’ambulanza per segnalare l’accaduto. A questo ha fatto seguito una denuncia per percosse a Vezzaro.

Già operato Vezzaro ha ferite a braccio, gambe e fronte. È convinto sia un «gesto volontario»

 ??  ?? Ferito Devis Vezzaro, responsabi­le dell’associazio­ne «I luoghi dell’abbandono» gestirà l’ex manicomio di Rovigo, dove è avvenuto l’investimen­to
Ferito Devis Vezzaro, responsabi­le dell’associazio­ne «I luoghi dell’abbandono» gestirà l’ex manicomio di Rovigo, dove è avvenuto l’investimen­to
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy