Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Pasini: Vicenza in crescita

Calcio Serie C, il centrale biancoross­o analizza la prima uscita «La sintonia con Mantovani? Può solo migliorare giocando»

- Corrado Ferretto (ha collaborat­o Gianmaria Collicelli)

VICENZA Nella partita di esordio del campionato di Serie C disputata domenica scorsa al «Menti» contro la Giana Erminio Nicola Pasini è stato uno dei migliori assieme al suo compagno di reparto Andrea Mantovani.

«Non possiamo dire che al termine eravamo soddisfatt­i perché ci tenevamo tanto a vincere e purtroppo non ci siamo riusciti — spiega il centrale dell’L.R. Vicenza — ma è la prima di campionato ed è quasi normale non essere al top della condizione. Siamo consci che dobbiamo migliorare sotto tanti aspetti e che già domenica dovremo affrontare un altro bel test: il Renate è partito alla grande vincendo su un campo difficile, quello di San Benedetto del Tronto. Anche in trasferta contiamo sul supporto dei nostri tifosi che domenica scorsa al “Menti” sono stati incredibil­i: in tantissimi ci hanno sostenuto dal primo all’ultimo minuto».

Difensore centrale di ruolo, cresciuto nelle Giovanili del Milan, Alessandro Nesta come riferiment­o. «Uno dei più forti come centrale difensivo — precisa Pasini — Ho avuto la fortuna di allenarmi con lui e per me era un vero talento».

Contro la Giana Erminio Pasini ha fatto coppia con Mantodobbi­amo vani, un giocatore che ha tanta Serie A nel curriculum. «Andrea non ha certo bisogno di presentazi­oni, con lui mi sono trovato bene e continuand­o a lavorare insieme l’intesa non potrà che migliorare — spiega Pasini — Di sicuro potrà darci una grande mano, mettendo a disposizio­ne del gruppo la sua esperienza e le sue qualità tecniche».

Pasini ha due campionati alle spalle con la maglia del Bassano e il girone di ritorno dello scorso torneo con Giovanni Colella come responsabi­le tecnico.

«Con il mister ci troviamo bene, in campo sappiamo che lavorare duro. Una sua qualità è che riesce ad instaurare un buon rapporto con noi anche fuori dal terreno di gioco. Considera tutti i componenti della rosa sullo stesso piano e, ogni settimana, sappiamo che dobbiamo lavorare bene per essere titolari. Tra di noi una sana concorrenz­a».

Nel tempo libero Pasini ha l’hobby della pesca. «Sono un principian­te e, quando ho qualche giorno libero, soprattutt­o d’estate, uso la lenza con gli amici. Ma il calcio resta la passione principale. Sono tifoso della Juventus, vediamo stasera (ieri, Ndr) come va in Champions».

Intanto il Comune, in accordo con la società, progetta la riapertura della Curva Nord del «Menti». L’annuncio dal sindaco, Francesco Rucco. «Vogliamo riaprire quella zona dell’impianto sportivo ai vicentini — spiega — ma servono lavori di messa in sicurezza di quell’area, anche per gli accessi, ad esempio servono i tornelli. Anche per questo finora la chiusura al pubblico. Ma ora trattiamo con la società per definire gli interventi, la maggior parte in carico al Comune».

Curva Nord Il sindaco Rucco: «Riapriremo ai tifosi biancoross­i»

 ??  ?? Scuola Nicola è cresciuto Pasini Milan nelle Giovani rossonere, con Nesta come riferiment­o Però tifa Juve È appassiona­to di pesca
Scuola Nicola è cresciuto Pasini Milan nelle Giovani rossonere, con Nesta come riferiment­o Però tifa Juve È appassiona­to di pesca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy