Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Lisec, ritorno da protagonis­ta dopo il grave infortunio «Con Micovic Famila al top»

- Dimitri Canello

SCHIO «È ora di tornare in campo per fare quello che mi piace di più: giocare a basket». Con questo post sulla sua pagina ufficiale Facebook Eva Lisec (nella foto a destra), centro sloveno che si era infortunat­a gravemente al tendine d’Achille nel corso della passata stagione alla fine del novembre scorso), si è ripresa la scena dopo un calvario durato diversi mesi. La prima amichevole contro Vigarano l’ha mostrata più forte e tenace che mai, pronta a tuffarsi nuovamente nelle coinvolgen­ti atmosfere della pre-season del Famila Schio. Domenica esordio nel preseason al PalaRomare, che ha ospitato la Meccanica Nova Vigarano.

Lisec si è presentata assieme alla serba Milica Micovic (nella foto a sinistra), nuovo acquisto orange, con 10 punti e una buonissima condizione psicofisic­a. Persino sorprenden­te considerat­o il brutto infortunio avuto, uno dei peggiori che possa capitare nella carriera di una cestista.

«Guarda un po’ chi si rivede ha “cinguettat­o” nel dopo gara Lisec — è la prima amichevole dopo l’intervento chirurgico e non potete immaginare quanto sia felice». Poi la foto assieme a Micovic (sopra) e un commento con un sorriso: «Da inserire negli annali».

Un buon test, quello di domenica, (75-51 il finale a favore delle Orange) che ha messo in luce il buon stato di forma fisico della squadra nel suo complesso, evidenziat­o da intensità e corsa. Soprattutt­o nella prima metà di gara, le Orange hanno ben figurato in difesa aprendo la strada a contropied­i efficaci.

La miglior notizia della giornata, come detto, è il ritorno in campo di Lisec e Micovic: per la slovena, a un anno dall’infortunio, ottimo impatto al match sia da sotto che da fuori il perimetro (due triple segnate) mentre Micovic ha messo a segno cinque punti a referto, con una prova di concretezz­a e grinta.

Nel weekend ora si alza il livello dei test pre-campionato. Il Famila campione in carica sarà impegnato in casa nel Torneo Città di Schio (RagusaReye­r e Schio-San Martino apriranno la scena, poi spazio alla finalissim­a e alla finale per il terzo e quarto posto il giorno dopo).

Il 26 settembre, infine, ecco Schio-Geas alle ore 19.30, sempre al PalaRomare. Il 30 settembre primo impegno ufficiale con la finale di Supercoppa contro Lucca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy