Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Malore a Venezia, paura per la regina del Belgio

- Zorzi

VENEZIA Un malore, il ricovero d’urgenza, il rientro a Bruxelles. Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, regina madre del Belgio, è stata tante volte a Venezia negli ultimi decenni, ma questa settimana, suo malgrado, se la ricorderà per la disavventu­ra di martedì sera, quando è dovuta ricorrere alle cure dell’ospedale Civile lagunare per un problema vascolare, pare un attacco ischemico. La regina, moglie di Alberto II, che ormai cinque anni fa ha abdicato a favore del figlio Filippo, si è sentita male in serata mentre la coppia era in giro per la città. Le persone che erano con i reali hanno chiamato il 118, portando poi la donna al pronto soccorso dell’ospedale Civile con un mezzo proprio. Lì la regina Paola è stata stabilizza­ta e sottoposta a tutte le verifiche e gli esami di rito, passando poi la notte in una stanza singola in Neurologia, sempre sotto osservazio­ne e protetta nella privacy sia dai propri bodyguard che dai carabinier­i.

Nella mattinata di ieri i medici, superata la fase dell’urgenza, hanno dato il via libera per il ritorno in patria. Poco dopo le due del pomeriggio, la regina è stata trasportat­a con un’idroambula­nza dell’Usl 3 di Venezia dall’ospedale all’aeroporto Marco Polo, dove l’attendeva un aereo di Stato: è arrivata in barella per sicurezza, ma era già in grado di parlare e camminare. In Belgio sarà controllat­a dai suoi medici di fiducia per stabilire le terapie future. Al suo fianco c’è sempre stato il marito. «Invio alla regina Paola un affettuoso pensiero e fervidi auguri di pronto e completo ristabilim­ento», ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella al re Filippo.

I due consorti reali erano a Venezia da una settimana in visita privata, ospiti della Pensione Accademia, un albergo a tre stelle vicino all’omonimo ponte e alle celeberrim­e Gallerie. In questi giorni erano stati molto riservati, spostandos­i sempre in barca dalla darsena dell’albergo e frequentan­do alcuni locali e ristoranti già conosciuti nelle loro visite precedenti. In zona non li ha visti quasi nessuno e l’hotel ha avuto regole ferree di riservatez­za. Qualche sera fa i due reali erano attovaglia­ti all’Harry’s Bar. (a. zo.)

 ??  ?? VENEZIA La regina Paola del Belgio costretta a un ricovero a Venezia.
VENEZIA La regina Paola del Belgio costretta a un ricovero a Venezia.
 ?? (Foto Errebi) ?? Dimessa Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, all’aeroporto di Venezia in barella
(Foto Errebi) Dimessa Paola Ruffo di Calabria, 81 anni, all’aeroporto di Venezia in barella

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy