Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

«Urgono incentivi per i fltri dei Tir»

- M.Za.

VENEZIA Se con le nuove limitazion­i anti-smog c’è chi non sa come andare al lavoro a causa di un’auto troppo inquinante, c’è anche chi con il proprio mezzo ci lavora. E sono gli artigiani, gli autisti di betoniere, autocister­ne e autogru, per fare qualche esempio. E per loro, lo stop anche degli Euro 3 è paragonabi­le a una sciagura biblica. Sciagura ben nota a Danilo Vendrame, responsabi­le per i Trasporti di Confartigi­anato Veneto (in foto).

Di che cifre parliamo?

«In Veneto ci sono 179.643 veicoli commercial­i leggeri (sotto le 3,5 tonnellate) fino all’Euro 3, pari al 53% del parco mezzi commercial­i leggeri (341.690 totali) e per il 95% l’alimentazi­one è diesel».

E poi ci sono i veicoli pesanti..

«Sono 40.692 veicoli commercial­i pesanti fino all’Euro 3, pari al 70% della categoria mezzi commercial­i pesanti (57.901 totali). E naturalmen­te sono tutti diesel».

Cosa trasportan­o questi mezzi?

«Novanta su 100 fra questi, sono mezzi specializz­ati: betoniere, autogru o cisterne. Intendo dire che sono mezzi la cui funzione è ben diversa da quella del classico trasporto. Non è spostabile su un altro veicolo».

Lo stop, in questi casi, equivale a giornate di lavoro perse?

«Sì. E poi parliamo di mezzi immatricol­ati fino al 2006. Tanto più che il gradino fra Euro 2 e 3 è stato quello che ha segnato il passaggio all’elettronic­a. Una piccola rivoluzion­e non paragonabi­le a quella fra Euro 3 ed Euro 5. Sono mezzi che appartengo­no alla nuova generazion­e. Le basi dei motori sono simili all’Euro 5».

Una soluzione tampone ci sarebbe e si chiama retrofit, cos’è?

«È un filtro che abbatte le emissioni di polveri sottili. Costa dai 6 ai 7 mila euro e la Regione Lombardia, ad esempio, concede incentivi per montarle, speriamo diventi possibile anche qui».

Il costo non è trascurabi­le

«Qui parliamo di mezzi che vanno dai 20 mila euro per una betoniera ai 50 mila per una autogru. Sono cifre importanti e piuttosto di tenere il mezzo fermo...».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy