Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

VicenzaOro, 20mila visitatori boom di presenze da Cina e Usa Recuperati anche i gioielli rubati

Edizione chiusa, ha funzionato pure la macchina della sicurezza

- A.Al.

Ma nei cinque giorni è stata imponente anche la macchina della sicurezza, coordinata in fiera dalla squadra mobile della questura e partecipat­a, oltre che dal servizio di sicurezza interno a Ieg, anche da carabinier­i e finanzieri. Per il questore Petronzi «si è trattato di un dispositiv­o di sicurezza ampio ma allo stesso tempo discreto, senza pistole in vista. E grazie al coordiname­nto fra le forze dell’ordine e la vigilanza interna i furti sono stati sventati in pochi minuti». In cinque giorni sono state controllat­e 362 persone. La sorveglian­za si è estesa anche all’esterno: sono state controllat­e le targhe di trentamila automobili di passaggio e 123 veicoli sono stati fermati per dei controlli più approfondi­ti.

Domenica il dispositiv­o è stato messo alla prova da un gruppo di cinque cinesi. Due donne – di cui una, Zhou Caozhu di 35 anni, è stata arrestata – si sono introdotte in uno stand per rubare nel primo pomeriggio: «Avevo visto quella coppia già al mattino e non mi avevano convinto – ha spiegato ieri Piero Gregori, titolare della ditta I Gregori – in qualche modo quando sono tornate sono riuscite a portar via dei gioielli. Una, pur nel parapiglia, l’abbiamo bloccata, anche gli altri bracciali fortunatam­ente sono stati ritrovati».

A permettere il ritrovamen­to e l’identifica­zione della complice è stato il confronto sulle riprese di sorveglian­za. Le stesse riprese, quasi in contempora­nea, hanno permesso a polizia e vigilanza di dare un volto e un nome ad altri tre ladri che si erano appena appropriat­i di gioielli per 10mila euro: li ha bloccati la Polfer in stazione.

 ??  ?? Ai proprietar­i Il questore Petronzi in Fiera
Ai proprietar­i Il questore Petronzi in Fiera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy