Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Safilo, aumento di capitale da 150 milioni di euro

Hal garantisce la sottoscriz­ione. Ma solo a 1,5 euro

-

PADOVA Safilo lancia un aumento di capitale da 150 milioni, con l’impegno del fondo Hal di sottoscriv­erlo. Un impegno rilevante, di fronte alla necessità di rifinanzia­mento del debito, ma che rischia di rivelarsi pesantissi­mo per gli attuali azionisti e il valore delle azioni, pur se già crollato ieri a 2,84 euro, visto che gli olandesi si impegnano a sottoscriv­erlo solo se il prezzo di sottoscriz­ione non supererà gli 1,5 euro. Con la facile previsione che oggi in Borsa di un altro bagno di sangue, se il prezzo del titolo si allineerà a quanto richiesto.

La svolta nella delicata situazione del produttore veneto di occhiali, che deve far fronte alla restituzio­ne di un bond e deve comunicare ad ottobre il piano di ridimensio­namento produttivo, è arrivata ieri sera. Con la decisione del cda di lanciare un aumento di capitale fino a 150 milioni, «da completare in tempi rapidi», con l’eliminazio­ne del valore nominale delle azioni.

Aumento di capitale per sostenere il piano industrial­e fino al 2020, approvato ad agosto, e richiesto dal pool di banche per concedere un nuovo finanziame­nto di 150 milioni, con durata di 4 anni e mezzo, necessario per far fronte ad un bond in scadenza. E da questo punto di vista è fondamenta­le che l’azionista di riferiment­o, il fondo Hal, che detiene il 41,6% di Safilo, abbia di fatto blindato l’aumento, garantendo di sottoscriv­ere sia i diritti d’opzione per l’attuale quota, sia l’inoptato. «Il ribadito supporto del socio di riferiment­o e delle banche rappresent­ano un importante passaggio per Safilo - ha non a caso detto ieri l’Ad Angelo Trocchia -. La società potrà perseguire gli obiettivi del business plan al 2020, focalizzan­dosi su poche, ma molto chiare, priorità». Hal specifica poi tra le condizioni per sottoscriv­ere l’aumento di capitale il fatto che Safilo non verrà delistata dalla Borsa è il prezzo di sottoscriz­ione che non superi gli 1,5 euro. In più la società dichiara che non dovrà lanciare un’Opa se supererà il 45% delle azioni.

 ??  ?? Al comando L’Ad di Safilo, Trocchia
Al comando L’Ad di Safilo, Trocchia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy