Corriere del Veneto (Vicenza e Bassano)

Piano antismog, da lunedì blocco delle «no kat» «E i negozi dovranno tenere le porte chiuse»

Ordinanza del sindaco Poletto: off limits centro storico, vie limitrofe e l’area del ponte

- R.F.

BASSANO Centro storico vietato ai veicoli classifica­ti come euro 0 e 1 a benzina ed euro 0,

1,2,3 a diesel nelle fasce orarie dei giorni feriali che vanno dalle 8.30 alle 12 e dalle 15 alle

18.30, ad eccezione di alcuni casi (in presenza di un’emergenza o per lo scarico e carico merci, mezzi di cantiere). Stop alle stufe e caldaie inquinanti in presenza di altre fonti di riscaldame­nto. Obbligo di tenere le porte dei negozi e dei magazzini chiuse per evitare dispersion­e di calore e temperatur­e a 19 gradi (con una tolleranza di 2 gradi) in casa e nei negozi. Anche a Bassano dal primo ottobre scattano i provvedime­nti antiinquin­amento, in vista della stagione a rischio d’innalzamen­to dei livelli di concentraz­ione delle polveri sottili.

Resteranno in vigore fino al

31 marzo 2019. Il sindaco Riccardo Poletto nei giorni scorsi ha firmato un’ordinanza che recepisce le direttive regionali e provincial­i sulle misure antismog dopo l’ultimo «Tavolo tecnico zonale» tenutosi a Vicenza. «In città non c’è una centralina di rilevament­o delle Pm10, le sostanze incriminat­e — ricorda il primo cittadino — ma l’Arpav ritiene che la situazione di Bassano sia sovrapponi­bile a quella dell’area di Schio, dotata invece della strumentaz­ione. Nel nostro caso, probabilme­nte la concentraz­ione delle polveri è inferiore per effetto della posizione del territorio più esposta alla ventilazio­ne, ma abbiamo ugualmente adottato le restrizion­i per garantire la salubrità dell’aria e tutelare la salute degli abitanti».

L’ordinanza specifica le zone interessat­e al divieto di transito per auto, moto, furgoni e autobus inquinanti: oltre al centro delimitato dalle antiche mura, ci sono le vie limitrofe e la zona di Angarano, a ridosso del Ponte degli Alpini. Il provvedime­nto impone inoltre lo spegniment­o del motore ai bus quando sono fermi ai capolinea, ai veicoli merci durante le operazioni di carico e scarico, a treni e locomotive con motore a combustion­e nelle fasi di sosta. E a tutti i veicoli in fermata in corrispond­enza del semaforo di vicolo Bastion, intersezio­ne via Brocchi, uno dei punti più congestion­ati della città. Da lunedì prossimo gli autisti dovranno fare i conti con le nuove restrizion­i e memorizzar­e le zone inserite nel provvedime­nto off limits.

Nell’ordinanza è contenuta anche una novità per Bassano: il divieto di apertura costante delle porte di negozi, supermerca­ti e magazzini di vendita all’ingrosso. «Quella che sta diventando un’abitudine rappresent­a una sensibile dispersion­e di calore — sostiene Poletto —. I provvedime­nti decisi a livello sovracomun­ale hanno senso se il territorio aderisce compatto e in maniera uniforme, motivo per cui da tempo ci coordiniam­o con la Provincia nelle politiche da seguire per ridurre lo smog. Oltre a introdurre limitazion­i contribuis­cono a favorire un cambio culturale e delle abitudini quotidiane».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy